Presentato il progetto di alta formazione “L’Innovation Manager, risorsa indifferibile per la competitività del territorio bergamasco: la sperimentazione nella meccatronica”, promosso dall’Università degli Studi di Bergamo con Confindustria Bergamo, Kilometrorosso, Servitec e Consorzio Intellimech.
Il corso è promosso nell’ambito del Progetto Fixo (Formazione ed Innovazione per l’Occupazione) ideato e sostenuto dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, attuato in collaborazione con Italia Lavoro spa e l’Università degli Studi di Bergamo, che prevede la promozione e il sostegno di percorsi formativi per giovani laureati inoccupati, al fine di acquisire competenze nel trasferimento di tecnologie e prodotti della ricerca alle imprese che intendono perseguire programmi di innovazione.
L’idea di proporre il corso “L’Innovation Manager, risorsa indifferibile per la competitività del territorio bergamasco: la sperimentazione nella meccatronica”, nasce dall’esigenza di far acquisire, in un sistema economico fortemente evoluto e improntato all’internazionalizzazione, strumenti mirati a consolidare la tradizionale vocazione industriale del sistema bergamasco, che ha retto in questi anni la sfida della competitività grazie alla capacità esportatrice del sistema, alla predisposizione e specializzazione dell’industria locale di beni di investimento, alla aumentata e sempre più diffusa disponibilità ad investire sulle infrastrutture immateriali/materiali della conoscenza.
L’obiettivo del percorso post lauream è formare in aula, ma soprattutto on the job, un gruppo di 15-20 giovani laureati, al fine di renderli capaci di assumere ruoli di interfaccia e mediazione tra sistema di ricerca e imprese, di farsi carico dei fabbisogni di formazione e sviluppo del sistema produttivo, di tradurre i fabbisogni in programmi-progetti di innovazione e di governare efficacemente il processo di applicazione operativa della conoscenza all’interno dei contesti aziendali.
Il percorso formativo è rivolto a laureati inoccupati, provenienti dalle Facoltà di Ingegneria ed Economia, che non abbiano compiuto i 27 anni di età e che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, abbiano conseguito il titolo da non più di 18 mesi. I titoli di studio ammessi alla selezione e conseguiti in un Istituto Universitario Italiano, sono: Laurea di vecchio ordinamento oppure Laurea di II° livello (laurea specialistica) del nuovo ordinamento. La votazione non deve essere inferiore a 100/110.
L’Innovation Manager ha la possibilità di un rapido inserimento in aziende di dimensioni piccole/medie/grandi del territorio locale, regionale e nazionale, nonché nei parchi scientifici e nei distretti tecnologici presenti a livello nazionale.
Considerata la natura del mercato del lavoro bergamasco e lombardo, è ipotizzabile una forte mobilità estera del laureato inserito in azienda, quindi la possibilità di operare in contesti internazionali.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 12 maggio 2008. Il corso avrà inizio il 26 maggio.
Per informazioni telefonare all’Ufficio Placement dell’Università degli Studi di Bergamo: 035 2052289-291-292 o scarica il Bando (pdf).
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .