Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Innovation Manager, nuovo progetto di alta formazione dell’Università di Bergamo

Notizia del 21/04/2008 ore 11:56

Presentato il progetto di alta formazione “L’Innovation Manager, risorsa indifferibile per la competitività del territorio bergamasco: la sperimentazione nella meccatronica”, promosso dall’Università degli Studi di Bergamo con Confindustria Bergamo, Kilometrorosso, Servitec e Consorzio Intellimech.

Il corso è promosso nell’ambito del Progetto Fixo (Formazione ed Innovazione per l’Occupazione) ideato e sostenuto dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, attuato in collaborazione con Italia Lavoro spa e l’Università degli Studi di Bergamo, che prevede  la  promozione e il sostegno di percorsi formativi per giovani laureati inoccupati, al fine di acquisire competenze nel trasferimento di tecnologie e prodotti della ricerca alle imprese che intendono perseguire programmi di innovazione.

L’idea di proporre il corso “L’Innovation Manager, risorsa indifferibile per la competitività del territorio bergamasco: la sperimentazione nella meccatronica”, nasce dall’esigenza di far acquisire, in un sistema economico fortemente evoluto e improntato all’internazionalizzazione, strumenti mirati a consolidare la tradizionale vocazione industriale del sistema bergamasco, che ha retto in questi anni la sfida della competitività grazie alla capacità esportatrice del sistema, alla predisposizione e specializzazione dell’industria locale di beni di investimento, alla aumentata e sempre più diffusa disponibilità ad investire sulle infrastrutture immateriali/materiali della conoscenza.

L’obiettivo del percorso post lauream è formare in aula, ma soprattutto on the job,  un gruppo di 15-20 giovani laureati, al fine di renderli capaci di assumere ruoli di interfaccia e mediazione tra sistema di ricerca e imprese, di farsi carico dei fabbisogni di formazione e sviluppo del sistema produttivo, di tradurre i fabbisogni in programmi-progetti di innovazione e di governare efficacemente il processo di applicazione operativa della conoscenza all’interno dei contesti aziendali.

Il percorso formativo è rivolto a laureati inoccupati, provenienti dalle Facoltà di Ingegneria ed Economia, che non abbiano compiuto i 27 anni di età e che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, abbiano conseguito il titolo da non più di 18 mesi. I titoli di studio ammessi alla selezione e conseguiti in un Istituto Universitario Italiano, sono: Laurea di vecchio ordinamento oppure Laurea di II° livello (laurea specialistica) del nuovo ordinamento. La votazione non deve essere inferiore a 100/110.

L’Innovation Manager ha la possibilità di un rapido inserimento in aziende di dimensioni piccole/medie/grandi del territorio locale, regionale e nazionale, nonché nei parchi scientifici e nei distretti tecnologici presenti a livello nazionale.
Considerata la natura del mercato del lavoro bergamasco e lombardo, è ipotizzabile una forte mobilità estera del laureato inserito in azienda, quindi la possibilità di operare in contesti internazionali.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 12 maggio 2008. Il corso avrà inizio il 26 maggio.

Per informazioni telefonare all’Ufficio Placement dell’Università degli Studi di Bergamo: 035 2052289-291-292 o scarica il Bando (pdf)

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.