Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/09/2020 alle 09:53

Innovation Manager, nuovo progetto di alta formazione dell’Università di Bergamo

Notizia del 21/04/2008 ore 11:56

Presentato il progetto di alta formazione “L’Innovation Manager, risorsa indifferibile per la competitività del territorio bergamasco: la sperimentazione nella meccatronica”, promosso dall’Università degli Studi di Bergamo con Confindustria Bergamo, Kilometrorosso, Servitec e Consorzio Intellimech.

Il corso è promosso nell’ambito del Progetto Fixo (Formazione ed Innovazione per l’Occupazione) ideato e sostenuto dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, attuato in collaborazione con Italia Lavoro spa e l’Università degli Studi di Bergamo, che prevede  la  promozione e il sostegno di percorsi formativi per giovani laureati inoccupati, al fine di acquisire competenze nel trasferimento di tecnologie e prodotti della ricerca alle imprese che intendono perseguire programmi di innovazione.

L’idea di proporre il corso “L’Innovation Manager, risorsa indifferibile per la competitività del territorio bergamasco: la sperimentazione nella meccatronica”, nasce dall’esigenza di far acquisire, in un sistema economico fortemente evoluto e improntato all’internazionalizzazione, strumenti mirati a consolidare la tradizionale vocazione industriale del sistema bergamasco, che ha retto in questi anni la sfida della competitività grazie alla capacità esportatrice del sistema, alla predisposizione e specializzazione dell’industria locale di beni di investimento, alla aumentata e sempre più diffusa disponibilità ad investire sulle infrastrutture immateriali/materiali della conoscenza.

L’obiettivo del percorso post lauream è formare in aula, ma soprattutto on the job,  un gruppo di 15-20 giovani laureati, al fine di renderli capaci di assumere ruoli di interfaccia e mediazione tra sistema di ricerca e imprese, di farsi carico dei fabbisogni di formazione e sviluppo del sistema produttivo, di tradurre i fabbisogni in programmi-progetti di innovazione e di governare efficacemente il processo di applicazione operativa della conoscenza all’interno dei contesti aziendali.

Il percorso formativo è rivolto a laureati inoccupati, provenienti dalle Facoltà di Ingegneria ed Economia, che non abbiano compiuto i 27 anni di età e che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, abbiano conseguito il titolo da non più di 18 mesi. I titoli di studio ammessi alla selezione e conseguiti in un Istituto Universitario Italiano, sono: Laurea di vecchio ordinamento oppure Laurea di II° livello (laurea specialistica) del nuovo ordinamento. La votazione non deve essere inferiore a 100/110.

L’Innovation Manager ha la possibilità di un rapido inserimento in aziende di dimensioni piccole/medie/grandi del territorio locale, regionale e nazionale, nonché nei parchi scientifici e nei distretti tecnologici presenti a livello nazionale.
Considerata la natura del mercato del lavoro bergamasco e lombardo, è ipotizzabile una forte mobilità estera del laureato inserito in azienda, quindi la possibilità di operare in contesti internazionali.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 12 maggio 2008. Il corso avrà inizio il 26 maggio.

Per informazioni telefonare all’Ufficio Placement dell’Università degli Studi di Bergamo: 035 2052289-291-292 o scarica il Bando (pdf)

Ultime Notizie dai Master

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 21 settembre 2020

Notizia del 11/09/2020 ore 09:15

Per l'estate 2020, RCS Academy offre una riduzione del 15% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 10 settembre.

Aperte le iscrizioni ai Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/09/2020 ore 17:48

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 7 settembre. L'offerta formativa di Ateneo comprende 15 Master di I livello e 22 Master di II livello.

World University Rankings 2021: Scuola Sant'Anna e Scuola Normale nella top 15% per cento globale

Notizia del 03/09/2020 ore 12:56

Per THE Times Higher Education - World University Rankings 2021, le prestigiose scuole pisane si confermano tra i migliori 200 atenei al mondo e nelle posizioni di vertice in Italia.