Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/09/2026 alle 11:41

Internalizzazione delle Imprese: Master a Modena e Bologna

Notizia del 22/03/2007 ore 13:48

C’è tempo fino al 28 marzo 2007 per presentare domanda di ammissione ai Master per Esperti nei Processi di Internazionalizzazione delle Imprese, promossi dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero – Ice, in collaborazione con le Università degli Studi di Bologna e di Modena e Reggio Emilia e con la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

Saranno attivate a partire da aprile due edizioni, una a Modena e una a Bologna.
Il Master si propone di supportare il vasto tessuto delle piccole e medie imprese principalmente appartenenti al settore della meccanica avanzata e dell’alta tecnologia della regione Emilia Romagna nel processo di internazionalizzazione, con particolare attenzione alla creazione di <b<reti e organizzazioni di vendita e assistenza pre e post-vendita di prodotti e servizi e alle varie forme di collaborazione industriale. La figura professionale che si intende formare è quello di Esperto di internazionalizzazione di impresa con background tecnico – scientifico che abbia competenze manageriali e conoscenze degli strumenti per operare sul mercato globale e in particolare sui mercati emergenti.

Il corso si rivolge a cittadini comunitari ed extracomunitari inoccupati (al momento di inizio del corso) in possesso delle lauree del vecchio ordinamento attivate presso le Facoltà di Ingegneria (tutte le specializzazioni), Fisica, Chimica, Matematica, Informatica, Biologia e Architettura o equipollenti e delle corrispondenti lauree specialistiche del nuovo ordinamento. Requisito necessario per l’accesso al Master è una buona conoscenza della lingua inglese. Titolo preferenziale sarà costituito dalla conoscenza di una seconda lingua straniera a scelta tra: francese, tedesco, spagnolo, russo cinese.

La partecipazione al Master è gratuita, e sono inoltre disponibili borse di studio.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.regione.emilia-romagna.it, o sul Sito dell’Università di Modena e Reggio.

Ultime Notizie dai Master

L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione

Notizia del 23/09/2026 ore 11:41

L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.

Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 17/09/2026 ore 10:46

Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.

Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania

Notizia del 10/09/2026 ore 12:39

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 12:02

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.