Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del master in Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, organizzato dal Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena in collaborazione con Camera di Commercio, Confindustria Toscana Sud e consorzio Polo universitario.
Un corso post laurea che prepara professionisti capaci di supportare e facilitare le aziende nei processi di internazionalizzazione e di formazione multiculturale. Le imprese hanno infatti sempre più bisogno di confrontarsi con i mercati esteri e quindi di competenze tecnico-linguistiche e di conoscenze delle tradizioni che caratterizzano le culture imprenditoriali e sociali dei diversi Paesi.
Nel master, coordinato dal professor Roberto Venuti, che è anche presidente del corso di laurea in Lingue per le imprese con sede ad Arezzo, sono approfonditi temi legati alla realtà di aree geografiche particolarmente significative per le opportunità di mercato, come Cina, Russia, Paesi Arabi, Stati Uniti, Germania. Oltre alle lezioni in aula, vengono proposti seminari e incontri con imprenditori e professionisti e i partecipanti hanno l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio in vari ambiti aziendali dedicati ai rapporti con l’estero. Importante è anche l’approfondimento linguistico, in particolare dell’inglese commerciale, che permette di conseguire le certificazioni internazionali Cambridge Business English.
Ci si può iscrivere al corso, della durata di un anno, entro il 12 dicembre prossimo. La tassa di iscrizione è di 1800 euro.
Per informazioni, contatta la segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.
“AI & Big Data for Smart Organizations”, iscrizioni aperte Master di I livello e ai Corsi di Alta Formazione di IUL
Il master di I livello in “AI & Big Data for Smart Organizations” si propone di formare esperti nell’analisi dei dati e nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto dei processi decisionali nei diversi contesti aziendali e/o professionali.