Ad Arezzo, tra le prime provincie italiane per quantità di esportazioni in rapporto al numero delle imprese, l’Università di Siena propone per il secondo anno consecutivo il master in Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
Il corso prepara professionisti capaci di supportare e facilitare le aziende nei processi di internazionalizzazione. “Ormai per le imprese non è più una scelta quella di confrontarsi con i mercati esteri ma una necessità – spiega il coordinatore del corso, Roberto Venuti – . Per farlo adeguatamente c’è sempre più bisogno di competenze linguistiche, giuridiche, aziendali e di formazione che non siano limitate alla realtà nazionale, ma che si estendano alle culture imprenditoriali e sociali dei diversi Paesi. Un requisito essenziale per i business executive operanti in campo internazionale è costituito dalla capacità di confrontarsi con la diversità culturale e la pluralità di norme, valori e stili di vita della società globalizzata”.
Nel master saranno quindi approfonditi temi legati alla realtà di aree geografiche particolarmente significative per le opportunità di mercato, come Cina, Russia, Paesi Arabi. Oltre alle lezioni in aula, sono previsti seminari e incontri con imprenditori e professionisti per presentare i progetti di stage che potranno essere svolti in vari ambiti: uffici export, marketing internazionale, relazioni con clienti e fornitori esteri, relazioni con unità delocalizzate, promozione di prodotti e servizi destinati, servizi bancari per le esportazioni, fiere e congressi, sia in Italia che all’estero. “Alcuni dei partecipanti alla prima edizione del master – aggiunge il professor Venuti– hanno svolto il tirocinio in Cina, paese con il quale il nostro ateneo intrattiene rapporti di scambio e di collaborazione didattica e scientifica, recentemente formalizzati con alcuni accordi interuniversitari”.
Importante sarà anche l’approfondimento linguistico, in particolare della lingua inglese commerciale – con la possibilità di conseguire anche le certificazioni internazionali Cambridge Business English – per esprimersi in modo appropriato in situazioni di lavoro concrete.
Ci si può iscrivere al master entro il 21 aprile prossimo.
La tassa di iscrizione è di 1800 euro. Per agevolare la partecipazione saranno messe a disposizione alcune borse di studio, dall’Ateneo e dal Lions Club Arezzo Nord Est. Sono inoltre previsti contributi economici per agevolare chi vorrà svolgere il periodo di tirocinio all’estero. Le lezioni inizieranno nella prima metà di maggio e si svolgeranno il giovedì e il venerdì.
Ulteriori informazioni e il bando sono pubblicati nel sito del Dipartimento universitario con sede ad Arezzo www.dsfuci.unisi.it/mastersipmi
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.