Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/08/2025 alle 13:22

Internazionalizzazione delle imprese: aperte le iscrizioni al Master dell’Università di Siena

Notizia del 04/04/2017 ore 15:49

Ad Arezzo, tra le prime provincie italiane per quantità di esportazioni in rapporto al numero delle imprese, l’Università di Siena propone per il secondo anno consecutivo il master in Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Il corso prepara professionisti capaci di supportare e facilitare le aziende nei processi di internazionalizzazione. “Ormai per le imprese non è più una scelta quella di confrontarsi con i mercati esteri ma una necessità – spiega il coordinatore del corso, Roberto Venuti – . Per farlo adeguatamente c’è sempre più bisogno di competenze linguistiche, giuridiche, aziendali e di formazione che non siano limitate alla realtà nazionale, ma che si estendano alle culture imprenditoriali e sociali dei diversi Paesi. Un requisito essenziale per i business executive operanti in campo internazionale è costituito dalla capacità di confrontarsi con la diversità culturale e la pluralità di norme, valori e stili di vita della società globalizzata”.

Nel master saranno quindi approfonditi temi legati alla realtà di aree geografiche particolarmente significative per le opportunità di mercato, come Cina, Russia, Paesi Arabi. Oltre alle lezioni in aula, sono previsti seminari e incontri con imprenditori e professionisti per presentare i progetti di stage che potranno essere svolti in vari ambiti: uffici export, marketing internazionale, relazioni con clienti e fornitori esteri, relazioni con unità delocalizzate, promozione di prodotti e servizi destinati, servizi bancari per le esportazioni, fiere e congressi, sia in Italia che all’estero. “Alcuni dei partecipanti alla prima edizione del master – aggiunge il professor Venuti– hanno svolto il tirocinio in Cina, paese con il quale il nostro ateneo intrattiene rapporti di scambio e di collaborazione didattica e scientifica, recentemente formalizzati con alcuni accordi interuniversitari”.

Importante sarà anche l’approfondimento linguistico, in particolare della lingua inglese commerciale – con la possibilità di conseguire anche le certificazioni internazionali Cambridge Business English – per esprimersi in modo appropriato in situazioni di lavoro concrete.

Ci si può iscrivere al master entro il 21 aprile prossimo.

La tassa di iscrizione è di 1800 euro. Per agevolare la partecipazione saranno messe a disposizione alcune borse di studio, dall’Ateneo e dal Lions Club Arezzo Nord Est. Sono inoltre previsti contributi economici per agevolare chi vorrà svolgere il periodo di tirocinio all’estero. Le lezioni inizieranno nella prima metà di maggio e si svolgeranno il giovedì e il venerdì.

Ulteriori informazioni e il bando sono pubblicati nel sito del Dipartimento universitario con sede ad Arezzo www.dsfuci.unisi.it/mastersipmi

Ultime Notizie dai Master

Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo

Notizia del 26/08/2025 ore 12:00

Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.

Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali

Notizia del 26/08/2025 ore 11:41

L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro

Notizia del 26/08/2025 ore 11:33

Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .

Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School

Notizia del 25/08/2025 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80

Notizia del 20/08/2025 ore 12:21

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80  1.