Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Internazionalizzazione delle imprese: aperte le iscrizioni al master organizzato ad Arezzo dall’Università di Siena

Notizia del 02/10/2018 ore 16:00

Le imprese hanno sempre più bisogno di confrontarsi con i mercati esteri e quindi di competenze tecnico-linguistiche e conoscenze delle culture imprenditoriali dei diversi Paesi. L’Università di Siena conferma l’impegno nella formazione di figure professionali capaci di sostenere le aziende in questi processi proponendo la terza edizione del master in Sviluppo e internazionalizzazione delle pmi.

Il corso è organizzato ad Arezzo dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale in collaborazione con la Camera di Commercio. “Arezzo è tra le prime province Italiane per quantità di esportazioni in rapporto al numero delle imprese – spiega il professor Roberto Venuti, che coordina il master – E’ quindi forte l’interesse del territorio per questo corso post laurea che offrirà una preparazione linguistica, giuridica, aziendale e di formazione e permetterà di approfondire temi legati in particolare alle realtà cinese, russa e statunitense”.

Nel master, oltre alle lezioni in aula, sono previsti seminari e incontri con imprenditori e professionisti per presentare i progetti di stage che potranno essere svolti in vari ambiti: uffici export, marketing internazionale, relazioni con clienti e fornitori esteri, servizi bancari per le esportazioni, fiere e congressi, sia in Italia che all’estero. Alcuni partecipanti alle precedenti edizioni del corso hanno svolto il tirocinio in Cina, Paese con il quale l’Università di Siena intrattiene rapporti di scambio e di collaborazione didattica e scientifica. “Nel mese di luglio – aggiunge il professor Venuti – anche dieci tra imprenditori e nostri laureati hanno avuto l’opportunità di frequentare una summer school in Cina sui temi dell’internazionalizzazione di impresa, grazie ad alcune borse di studio messe a disposizione dalla Wenzhou University. E nei giorni scorsi sono partiti per un periodo di sei mesi dieci studenti del corso di laurea in Lingue con sede ad Arezzo, che potranno perfezionare la loro conoscenza della lingua cinese”.

All’approfondimento linguistico – in particolare della lingua inglese commerciale, con la possibilità di conseguire anche le certificazioni internazionali Cambridge Business English – il master dedica ampio spazio, per esprimersi in modo appropriato in situazioni di lavoro concrete.

Ci si può iscrivere al master entro il 28 dicembre 2018. Ulteriori informazioni e il bando sono pubblicati nella sezione post laurea del sito dell’Ateneo.

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.