Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/06/2019 alle 15:44

Internazionalizzazione delle imprese: aperte le iscrizioni al master organizzato ad Arezzo dall’Università di Siena

Notizia del 02/10/2018 ore 16:00

Le imprese hanno sempre più bisogno di confrontarsi con i mercati esteri e quindi di competenze tecnico-linguistiche e conoscenze delle culture imprenditoriali dei diversi Paesi. L’Università di Siena conferma l’impegno nella formazione di figure professionali capaci di sostenere le aziende in questi processi proponendo la terza edizione del master in Sviluppo e internazionalizzazione delle pmi.

Il corso è organizzato ad Arezzo dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale in collaborazione con la Camera di Commercio. “Arezzo è tra le prime province Italiane per quantità di esportazioni in rapporto al numero delle imprese – spiega il professor Roberto Venuti, che coordina il master – E’ quindi forte l’interesse del territorio per questo corso post laurea che offrirà una preparazione linguistica, giuridica, aziendale e di formazione e permetterà di approfondire temi legati in particolare alle realtà cinese, russa e statunitense”.

Nel master, oltre alle lezioni in aula, sono previsti seminari e incontri con imprenditori e professionisti per presentare i progetti di stage che potranno essere svolti in vari ambiti: uffici export, marketing internazionale, relazioni con clienti e fornitori esteri, servizi bancari per le esportazioni, fiere e congressi, sia in Italia che all’estero. Alcuni partecipanti alle precedenti edizioni del corso hanno svolto il tirocinio in Cina, Paese con il quale l’Università di Siena intrattiene rapporti di scambio e di collaborazione didattica e scientifica. “Nel mese di luglio – aggiunge il professor Venuti – anche dieci tra imprenditori e nostri laureati hanno avuto l’opportunità di frequentare una summer school in Cina sui temi dell’internazionalizzazione di impresa, grazie ad alcune borse di studio messe a disposizione dalla Wenzhou University. E nei giorni scorsi sono partiti per un periodo di sei mesi dieci studenti del corso di laurea in Lingue con sede ad Arezzo, che potranno perfezionare la loro conoscenza della lingua cinese”.

All’approfondimento linguistico – in particolare della lingua inglese commerciale, con la possibilità di conseguire anche le certificazioni internazionali Cambridge Business English – il master dedica ampio spazio, per esprimersi in modo appropriato in situazioni di lavoro concrete.

Ci si può iscrivere al master entro il 28 dicembre 2018. Ulteriori informazioni e il bando sono pubblicati nella sezione post laurea del sito dell’Ateneo.

Ultime Notizie dai Master

Diventa Animation Designer con il Master di IED Milano

Notizia del 19/06/2019 ore 15:44

Vuoi accrescere la tua professionalità e trovare occupazione nel campo dell'Animazione? IED Milano organizza il Master in Animation Design, mirato a sviluppare competenze avanzate nel settore.

RCS Academy: cinque borse di studio per il Master in Sport Digital Marketing & Communication

Notizia del 19/06/2019 ore 15:30

Sono in corso le iscrizioni al Master in Sport Digital Marketing & Communication, organizzato a Milano da RCS Academy. Il termine di scadenza per accedere ai contributi è fissato al 1° luglio 2019.

RCS Academy: cinque borse di studio per il Master in Digital Communication & New Media

Notizia del 18/06/2019 ore 16:08

Per richiedere una borsa di studio è necessario compilare il modulo di ammissione al master allegando i documenti richiesti entro il 1° luglio 2019.

IED insieme a Detox e Greenpeace presentano il progetto The Time is now! per la moda sostenibile

Notizia del 14/06/2019 ore 10:22

In occasione di Pitti Immagine Uomo 96, l’Istituto Europeo di Design insieme a CID-Detox e Greenpeace Italia presentano 5 capsule collection e i fashion film pensati per raccontarle.

SDA Bocconi: due nuove borse di studio per il Master in Arts Management and Administration

Notizia del 10/06/2019 ore 17:31

I due contributi sono offerti da Guggenheim Bilbao e Museo del Violino. Le domande dovranno essere presentate entro il 5 luglio 2019.