Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/09/2021 alle 17:08

Istituto Pantheon: Master in Eco-design per progettare nel rispetto dell’ambiente

Notizia del 04/02/2021 ore 11:30

Il Master Accademico di primo Livello in “Ecodesign – I.O.T., Lifecycle & Urban Regeneration” intende formare “eco-designer”, ossia nuove figure professionali che siano in grado di gestire il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenire e ridurre gli impatti sull’ambiente, con l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale.

Lo sviluppo di prodotti sostenibili a livello sociale ma soprattutto ambientale è uno dei principali obiettivi della cultura del design del ventunesimo secolo.

Prenderanno il via due corsi: il primo il 18 Marzo 2021, mentre il secondo il 27 Maggio 2021.

Ecodesign ed economia circolare sono due elementi cardine di un modello economico sostenibile. Una progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali, permette di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione ma anche la quantità di rifiuti generati, poiché interviene sulla durabilità, riparabilità, possibilità di aggiornamento e riciclabilità dei prodotti stessi.

Il Master offre conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, sia nazionali che internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto e fornisce competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili.

L’obiettivo principale del Master è quello di far conseguire agli iscritti una preparazione tecnico-scientifica che faciliti il loro inserimento, come progettisti, consulenti o liberi professionisti, in diverse realtà aziendali e professionali, per integrare i criteri progettuali dell’Eco-design nel tradizionale processo di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti. Al termine del Master lo studente sarà in grado di:

  • progettare tenendo conto del ciclo di vita completo dei prodotti;
  • avere acquisito conoscenze scientifiche e nuove competenze tecniche sullo sviluppo di prodotti eco-sostenibili;
  • competenze specialistiche che integrano metodologie di valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti con le strategie e i metodi di Ecodesign;
  • sviluppo di nuovi prodotti e servizi eco-sostenibili di urban regeneration;
  • conoscere la normativa nazionale ed europea sull’impatto ambientale;
  • conoscere buone pratiche nella direzione della sostenibilità ambientale.

Alla fine del percorsol’ufficio stage e job placement dell’Istituto Pantheon Design & Technology, attiverà un tirocinio formativo presso una delle aziende partner. Il master ha un costo di 5.800 euro. Per ulteriori informazioni consulta la scheda del Master   Marzo 202

Ultime Notizie dai Master

A Roma il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things

Notizia del 17/09/2021 ore 16:59

Il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things, bandito dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, giunto alla sua III edizione, si propone di offrire una conoscenza approfondita – a livello sociale, economico, giuridico e tecnologico – riguardo le opportunità e implicazioni collegate . . .

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità” di IUL

Notizia del 17/09/2021 ore 16:56

Sono aperte fino al 30 ottobre 2021 le iscrizioni al master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità”, realizzato in collaborazione con la Casa Editrice La Scuola SEI.

Medicina: nuovi master in AI, machine learning e assistenza robotica alla Statale di Milano

Notizia del 17/09/2021 ore 16:54

L’Università degli Studi di Milano ha aperto il bando per due master di secondo livello in area medico-sanitaria: Artificial intelligence and machine learning in cancer medicine e Chirurgia urologica robot-assistita. Per entrambi, le domande di ammissione scadono il 6 ottobre 2021.

Sono aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale della Luiss School of Government

Notizia del 16/09/2021 ore 17:18

Un percorso formativo d’eccellenza – promosso dalla Luiss School of Government e diretto dal Prof.

Il Master sullo Sport Management dell’Università di San Marino n. 1 al mondo per impatto sulla carriera secondo Sport Business International

Notizia del 16/09/2021 ore 17:16

La testata colloca inoltre il programma curato insieme all’Ateneo di Parma nella top 3 europea per qualità della formazione Al primo posto, in due delle classifiche 2021 sui migliori corsi al mondo nella formazione manageriale sportiva curata dalla testata inglese Sport Business International, c’è il Master Internazionale in . . .