Potenziare le figure chiave delle imprese al fine di migliorare e perfezionare le abilità tecnico-specialistiche e valorizzare le competenze trasversali dei team aziendali. Con questo obiettivo la Fondazione CUOA ha costruiti i percorsi formativi Jobleader™, rivolti a manager, imprenditori, professionisti e responsabili all’interno di imprese.
La rosa delle proposte in partenza nei prossimi mesi vede un corso dedicato al Marketing, un altro mirato ai responsabili dei processi commerciali e di vendita, Sales and Distribution. Gli ultimi due, Comunicazione Aziendale e Diritto d’impresa si occuperanno, invece, della gestione della comunicazione d’impresa e delle implicazioni giuridiche delle società e attività d’impresa.
Pensati per essere compatibili con gli impegni lavorativi dei partecipanti, i corsi avranno la durata di 5 mesi ciascuno, con frequenza a weekend alternati: il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, insieme ad alcuni giovedi full immersion per un totale di 120 ore circa.
Prenderà il via il 10 ottobre Jobleader™ Marketing dedicato ai responsabili dei processi di marketing, manager e professionisti in generale. Durata prevista 110 ore. Tra i principali obiettivi: lo sviluppo di un piano di marketing e un budget di marketing efficaci, il progetto e la realizzazione di ricerche di mercato quantitative e qualitative, l’impatto dei nuovi media sul marketing e sulla comunicazione d’impresa.
Il 17 ottobre sarà invece la volta del corso Jobleader™ Sales and Distribution, rivolto a manager, professionisti, imprenditori e mirato ai responsabili dei processi commerciali e di vendita. Quattro mesi per potenziare le competenze individuali e organizzative, di natura sia tecnica che manageriale, al fine di sviluppare al meglio i processi commerciali e quelli di vendita. Saranno proposte, tra le altre, soluzioni per la gestione strategica delle vendite insieme agli strumenti che permetteranno di organizzare un efficace servizio post vendita, rendendo più efficiente tale rete.
Partirà il 14 novembre il penultimo dei percorsi formativi dedicati alle diverse figure chiave delle imprese: Jobleader™ Comunicazione Aziendale, con l’obiettivo principale di potenziare le competenze di natura sia tecnica che manageriale per la gestione della comunicazione d’impresa. Rivolto a manager, professionisti e a quanti intendono arricchire il proprio bagaglio di competenze tecniche e trasversali, il corso affronterà diversi argomenti, tra i quali: come sviluppare un piano di comunicazione integrata, come gestire efficacemente la comunicazione interna, in che modo scegliere e realizzare strategie di comunicazione commerciale, cercare di comprendere quale impatto hanno i nuovi media sulla comunicazione d’impresa, come valutare l’efficacia e l’efficienza delle politiche di comunicazione, quali possono essere i problemi giuridici connessi alle attività di comunicazione.
A chiudere questo gruppo di percorsi formativi “Jobleader™” saranno le 120 ore dedicate al Diritto d’impresa, data di inizio il prossimo 21 novembre. Rivolto a manager, professionisti e a quanti saranno interessati, il corso servirà a far comprendere e approfondire le implicazioni giuridiche delle società e attività d’impresa con particolare attenzione, fra le altre, a problematiche connesse alla contrattualistica commerciale nazionale e internazionale, le principali fasi di vita di un’impresa dal punto di vista giuridico, le opportunità che la legislazione offre in termini di contrattualistica del lavoro.
Contatti
Per qualsiasi informazione è possibile contattare lo staff della Fondazione CUOA – Segreteria Executive Education: tel. 0444 333860, fax 0444333991, email: Jobleader™@cuoa.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.