Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/12/2025 alle 11:50

La banca ha bisogno di Risk Manager: è il momento di specializzarsi su un tema di grande attualità

Notizia del 06/09/2011 ore 17:13

La complessità dei mercati finanziari e le recenti turbolenze evidenziano l’attualità e l’importanza del tema della gestione dei rischi: in particolare emerge la necessità che le banche siano dotate non solo di sofisticate ed evolute metodologie per identificare e misurare i rischi, ma anche, e soprattutto, di modelli organizzativi efficienti, in cui gli obiettivi di patrimonializzazione siano definiti e costantemente adeguati al particolare profilo di rischio assunto.

L’Executive Master in Risk Management organizzato da Captha si pone l’obiettivo di formare risk manager professionisti che supportino, dal punto di vista metodologico e strategico, le decisioni aziendali ed i relativi impatti in termini di rischio e redditività. Il programma del Master analizza le metodologie di misurazione e gestione delle differenti tipologie di rischio cui la banca può essere esposta.

Una volta definita la “Mappa dei Rischi” si vedrà come l’assunzione consapevole dei rischi renda necessario integrare continuamente le informazioni sul rischio con quelle sull’adeguatezza patrimoniale: si delinea così un processo di controllo articolato e complesso che, coinvolgendo in maniera trasversale tutte le funzioni del business (risk management, pianificazione e controllo, capital management), conduce alla determinazione del capitale economico adeguato e coerente con le strategie aziendali. Saranno perciò trattati i principi che guidano un efficace processo di allocazione del capitale ed una politica di gestione orientata alla creazione di valore per gli azionisti.

Infine, un focus particolare sarà posto sugli impatti derivanti dall’introduzione delle nuove norme contabili internazionali (IAS) nonché sulle implicazioni gestionali/organizzative dell’intero processo prudenziale che ridefinisce ruoli e responsabilità delle diverse funzioni strategiche coinvolte.

L’Executive Master in Risk Management avrà inizio in presso le sedi di Milano e di Roma a partire dalle seguenti date:
Roma: 5 NOVEMBRE 2011
Milano: 12 NOVEMBRE 2011

Le lezioni si svolgeranno principalmente di sabato per permettere si professionisti di investire nella formazione senza trascurare l’attività lavorativa. Alle iscrizioni pervenute entro il 30 settembre verrà riconosciuta una agevolazione del 10% sull’intera quota di partecipazione.

Guarda la video-presentazione del percorso >>

Vai al Master >>


Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Captha srl (www.captha.it)
via Orefici 2, 20123 Milano
Tel: 0286995711
Email: master@captha.it

Ultime Notizie dai Master

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.