L’apprendimento deve essere un processo continuo nella vita professionale e anche il networking ha un ruolo fondamentale nell’allargare le proprie conoscenze e competenze. In tale ottica, Sda Bocconi, in collaborazione con AMSDA, l’associazione di alumni Sda, ha deciso di proseguire l’esperienza dell’anno scorso e proporre ai propri alumni una seconda edizione del CLAC, Continuous Learning Alumni Conference, quest’anno con il tema ‘La carriera perfetta’.
IL CLAC, che ha registrato 350 presenze l'anno scorso, è un corso di formazione continua rivolto agli alumni Sda che per due giorni, il 6 e 7 giugno, lì mette a confronto con faculty Sda ed importanti testimoni del mondo della finanza, imprenditoria e risorse umane per discutere degli sviluppi e sfide nei vari! settori e delle indicazioni più importanti per svilupparsi professionalmente. L’occasione è anche un’opportunità per gli alumni per incontrare vecchi compagni d’aula e docenti e fare networking con colleghi e nuove conoscenze.
“L’evento vuole coniugare una reunion di alumni con un’iniziativa di apprendimento, considerando che dedicare del tempo a definire il proprio percorso di carriera ideale può condurre a importanti ritorni in termini di reddito, benessere e soddisfazione personale,” spiega Alberto Grando, direttore Sda Bocconi. “Per gli alumni è importante sia fare networking e sia ascoltare i suggerimenti da parte di testimoni di alto profilo su come seguire una carriera perfetta.”
Nella giornata di venerdì 6 si svolgeranno una serie di panel e tavole rotonde per discutere dei nuovi trend e sviluppi in vari campi, dalla finanza al marketing e dalle aziende familiari all'imprenditoria femminile. Tra i partecipanti, Umberto Quadrino, a.d. Edison, Lucio Stanca, già Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Carlo Pagliani, managing director Morgan Stanley Italia, Enzo Biagini, a.d. Apple Italia, e Enrico Parazzini, a.d. Telecom Italia Media.
Sabato mattina si svolgerà un incontro con Roberto Bolle, etoile della Scala, ed Emma Bonino, come testimoni di prospettive diverse sulla carriera perfetta. Seguirà una tavola rotonda sul percorso professionale ideale alla quale parteciperanno, tra l’altro, Pietro Guindani, presidente Vodafone Italia, e Maria Pierdicchi, managing director S&P Italia.
Tutti i ricavi delle quote d’iscrizione saranno utilizzati per borse di studio per i programmi master della Sda. Grazie al CLAC 2007 sono state infatti istituite 4 borse di studio.
Nella recente classifica dell’executive education (i corsi per manager) del Financial Times, pubblicata il mese scorso, la Sda Bocconi si è piazzata in 5° posizione in Europa e 15° nel mondo.
Per informazioni: CLAC 2008.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.