L’apprendimento deve essere un processo continuo nella vita professionale e anche il networking ha un ruolo fondamentale nell’allargare le proprie conoscenze e competenze. In tale ottica, Sda Bocconi, in collaborazione con AMSDA, l’associazione di alumni Sda, ha deciso di proseguire l’esperienza dell’anno scorso e proporre ai propri alumni una seconda edizione del CLAC, Continuous Learning Alumni Conference, quest’anno con il tema ‘La carriera perfetta’.
IL CLAC, che ha registrato 350 presenze l'anno scorso, è un corso di formazione continua rivolto agli alumni Sda che per due giorni, il 6 e 7 giugno, lì mette a confronto con faculty Sda ed importanti testimoni del mondo della finanza, imprenditoria e risorse umane per discutere degli sviluppi e sfide nei vari! settori e delle indicazioni più importanti per svilupparsi professionalmente. L’occasione è anche un’opportunità per gli alumni per incontrare vecchi compagni d’aula e docenti e fare networking con colleghi e nuove conoscenze.
“L’evento vuole coniugare una reunion di alumni con un’iniziativa di apprendimento, considerando che dedicare del tempo a definire il proprio percorso di carriera ideale può condurre a importanti ritorni in termini di reddito, benessere e soddisfazione personale,” spiega Alberto Grando, direttore Sda Bocconi. “Per gli alumni è importante sia fare networking e sia ascoltare i suggerimenti da parte di testimoni di alto profilo su come seguire una carriera perfetta.”
Nella giornata di venerdì 6 si svolgeranno una serie di panel e tavole rotonde per discutere dei nuovi trend e sviluppi in vari campi, dalla finanza al marketing e dalle aziende familiari all'imprenditoria femminile. Tra i partecipanti, Umberto Quadrino, a.d. Edison, Lucio Stanca, già Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Carlo Pagliani, managing director Morgan Stanley Italia, Enzo Biagini, a.d. Apple Italia, e Enrico Parazzini, a.d. Telecom Italia Media.
Sabato mattina si svolgerà un incontro con Roberto Bolle, etoile della Scala, ed Emma Bonino, come testimoni di prospettive diverse sulla carriera perfetta. Seguirà una tavola rotonda sul percorso professionale ideale alla quale parteciperanno, tra l’altro, Pietro Guindani, presidente Vodafone Italia, e Maria Pierdicchi, managing director S&P Italia.
Tutti i ricavi delle quote d’iscrizione saranno utilizzati per borse di studio per i programmi master della Sda. Grazie al CLAC 2007 sono state infatti istituite 4 borse di studio.
Nella recente classifica dell’executive education (i corsi per manager) del Financial Times, pubblicata il mese scorso, la Sda Bocconi si è piazzata in 5° posizione in Europa e 15° nel mondo.
Per informazioni: CLAC 2008.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.