La University of Chicago Booth School of Business trasferirà il suo programma Executive MBA asiatico da Singapore a Hong Kong al fine di ampliare e rafforzare la sua presenza e la sua influenza in tutta la regione asiatica, pur continuando a essere presente a Singapore.
A partire dal 2014, i docenti della Chicago Booth inizieranno a dispensare il programma ai leader di tutta l'Asia, il Nord America e l’Europa iscritti all’EMBA presso la nuova sede asiatica. Altri programmi, compresa la ricerca, l'imprenditorialità, l'insegnamento a distanza, le formazioni executive personalizzate e gli eventi dedicati agli ex alunni, si espanderanno a Hong Kong, anche se certe attività continueranno anche a Singapore.
"L'Asia è una regione importante per docenti, studenti ed ex alunni dell'Università di Chicago e l'Università continua ad apportare alla regione il suo caratteristico approccio intellettuale in molti modi ", ha dichiarato Robert J. Zimmer, Presidente dell’Università di Chicago. “Per 13 anni, la Chicago Booth ha vissuto un enorme successo con il suo campus a Singapore e il suo EMBA asiatico. La decisione di trasferire il programma arriva dopo mesi di deliberazioni e di input da parte della comunità della Chicago Booth e riflette l'impegno della scuola per ampliare il suo impatto sul pensiero di management, la pratica e la formazione in tutto il mondo.”
L'apertura del campus a Hong Kong riflette la strategia della scuola mirata ad approfondire il suo impegno globale e la sua influenza su alcune delle migliori organizzazioni operanti in una delle economie con più rapida crescita al mondo. La vicinanza con la Cina, la seconda economia mondiale, è particolarmente attraente.
Il programma EMBA asiatico avrà luogo inizialmente in una location temporanea a Hong Kong, successivamente la scuola cercherà, o costruirà, un campus permanente.
A Hong Kong, il programma e il curriculum dell’Asia Executive MBA avranno la stessa struttura degli altri EMBA della Chicago Booth. Gli studenti del programma asiatico interagiranno con gli studenti dei programmi nord americani ed europei, e passeranno tre settimane insieme ad essi a Chicago e una settimana a Londra durante il programma. Gli studenti EMBA degli altri campus trascorreranno a loro volta una settimana a Hong Kong.
"Tutti i nostri corsi sono tenuti da docenti della Chicago Booth, che volano da un campus all’altro in America, Asia e Europa. Tale approccio è unico nel suo genere ", spiega Robert Gertner, Deputy Dean degli MBA part-time della Chicago Booth.
A proposito della Chicago Booth School of Business…
La Booth School of Business dell'Università di Chicago è una delle maggiori business school del mondo, classificata costantemente tra le prime dieci e spesso tra le prime cinque. I docenti della scuola includono molti accademici di grande fama e i suoi laureati occupano posizioni chiave negli Stati Uniti e in tutto il mondo. L'approccio dell'Università di Chicago alla formazione al management è caratterizzato dal suo fare leva sulle competenze fondamentali, dal rigore e dall'applicazione pratica alle sfide delle aziende.
La scuola offre programmi MBA a tempo pieno e parziale, un programma di dottorato di ricerca, formazione executive aperta ai partecipanti di più organizzazioni e formazione ad-hoc per le specifiche aziende, con campus a Londra, Chicago e Singapore. Le iscrizioni attuali contano 1.162 studenti MBA a tempo pieno, 2.012 studenti MBA a tempo parziale, di cui 190 a Londra, e 123 studenti del dottorato di ricerca. Sei tra i suoi docenti, attuali e passati, hanno ricevuto il Premio Nobel per l'economia. Tra i principali ex-alunni di maggior successo della scuola vi sono James A. Rasulo, Vice Presidente Esecutivo e Direttore Finanziario di The Walt Disney Company, Bart Becht, ex Amministratore Delegato di Reckitt Benckiser plc, Brady Dougan, Amministratore Delegato di Credit Suisse e David Booth, Presidente e Condirettore Esecutivo di Dimensional Fund Advisors, in onore del quale è stata ribattezzata la scuola nel 2008.
Per informazioni:
www.chicagobooth.edu
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.