Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

La “d’Annunzio” ha attivato il Master in “ESG Management e Rendicontazione di Sostenibilità”

Notizia del 14/11/2024 ore 12:39

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di I Livello in “ESG Management e Rendicontazione di Sostenibilità”, promosso dal Dipartimento di Economia (DEc) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e dall’Osservatorio per la Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende Abruzzesi (ORSA) attivato dallo stesso Dipartimento. Il Master si rivolge a laureati e professionisti che desiderano sviluppare competenze avanzate nell’ambito della gestione e rendicontazione di sostenibilità, rispondendo alla crescente richiesta di figure specializzate nella gestione degli aspetti ESG (Environmental, Social, Governance) all’interno delle organizzazioni. Attraverso un percorso formativo innovativo e specializzato, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire temi fondamentali come la rendicontazione volontaria e obbligatoria di sostenibilità, l’evoluzione della normativa nazionale e internazionale in ambito ESG e la gestione dei rischi legati alla sostenibilità. Il Master offre un approccio pratico e professionalizzante grazie a una didattica mista che prevede 120 ore di lezioni online, 240 ore in presenza. E’ inoltre prevista una importante attività di stage presso le aziende partner dell’ Osservatorio nulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende abruzzesi (ORSA) che hanno dato la loro disponibilità: Almacis S.r.l., ANFFAS Ortona ETS-APS, APTAR Italia S.p.A., Banco Alimentare dell’Abruzzo Odv, Centro di Servizi per il Volontariato Abruzzo ETS, Color Max S.r.l., ESGroup S.r.l., Fameccanica.Data S.p.A., GEGEL S.r.l., Geldi S.p.A., Honda Italia Industriale S.p.A., Sara Cirone Group S.r.l. Società Benefit, Walter Tosto S.p.a., e Xera S.r.l. Gli studenti del Master lavoreranno con docenti altamente qualificati, con esperti professionisti attivi nel settore e da accademici provenienti anche da numerose e prestigiose università italiane. Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 2 dicembre 2024.

“Questo progetto formativo – spiega la professoressa Lara Tarquinio, Coordinatrice del Master – si inserisce in un contesto in cui la sostenibilità sta diventando sempre più centrale nelle strategie aziendali oltre che nella gestione operativa delle imprese e siamo convinti che la formazione di figure professionali qualificate rappresenti un fattore chiave per lo sviluppo del territorio”.

“Si tratta di una iniziativa – sottolinea il professor Alessandro Sarra, Direttore del Dipartimento di Economia della “d’Annunzio” – nella quale, come Dipartimento di Economia e come Osservatorio per la Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende Abruzzesi (ORSA), riponiamo grande fiducia per avviare, anche in Abruzzo, un percorso istituzionale di crescita e di diffusione della cultura e delle competenze in materia di rendicontazione di sostenibilità”.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.