Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/05/2024 alle 13:34

La ricerca farmacologica diventa Master alla Cattolica di Roma

Notizia del 25/10/2007 ore 11:11

Fornire le basi teoriche per una approfondita conoscenza del processo di sviluppo di un farmaco. È questo l’obiettivo del primo Master universitario di 2° livello in Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici.

Il Master è promosso dall’Istituto di Farmacologia dell’Università Cattolica di Roma in collaborazione con la Società di Scienze Farmacologiche Applicate e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), di Farmindustria e della Società Italiana di Farmacologia.

Rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Biologia e Biotecnologie Mediche, il Master è diretto dal prof. Pierluigi Navarra, ordinario di Farmacologia all’Università Cattolica, con il coordinamento didattico-scientifico del dott. Cesare Mancuso, ricercatore presso l’Istituto di Farmacologia dell’ateneo del Sacro Cuore.

Il Master si articolerà in 12 moduli didattici che si terranno da novembre 2007 a giugno 2008. Tra gli argomenti del Master: scoperta di nuovi farmaci, test di tossicità, aspetti legali ed etici, statistica e trattamento dei dati, sviluppo farmaceutico, trial clinici, sicurezza dei medicinali, affari regolatori, informazione e promozione, farmacoeconomia, dipartimenti medici nell’industria. Per i partecipanti sono previsti stage in particolare nelle Direzioni di Ricerca e Sviluppo di qualificate aziende farmaceutiche, con lo scopo di favorire una verifica sul campo di quanto appreso nel corso delle lezioni teoriche.

Le domande d’iscrizione devono pervenire entro il 5 novembre 2007 al Servizio Scuole di specializzazione e Master universitari, Largo Francesco Vito, 1 – 00168 Roma.

Per informazioni e iscrizioni:
Dott. Cesare Mancuso
e-mail: cmancuso@rm.unicatt.it
Scuole di specializzazione e Master universitari
tel. 06-30154275/4255

Fonte: www.cattolicanews.it

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .