Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/07/2018 alle 17:33

La Storia della Canzone: lezioni aperte al pubblico all’Università di Siena

Notizia del 28/02/2018 ore 16:48

Studiare la “Storia della canzone” all’Università di Siena: prende il via domani primo marzo una serie di lezioni sulla canzone, come unità inscindibile di testo e musica, analizzata nel suo evolversi nel tempo, dall’antichità ad oggi.

Il nuovo corso, all’interno dell’insegnamento di Poetica e stilistica nella Laurea Magistrale in Lettere Moderne, è un’iniziativa del Laboratorio Centro De André dell’Università di Siena, che custodisce l’archivio del cantautore e promuove da quindici anni iniziative sulla canzone d’autore, e in particolare sul patrimonio culturale legato a De André. Le lezioni, aperte al pubblico, saranno coordinate dal professor Francesco Stella e si terranno presso la sede didattica di San Niccolò.

Un team di docenti affronterà la canzone dal punto di vista storico e dal punto di vista tecnico. La parte storica partirà dalla canzone medievale di Carmina Burana e trovatori, e della performance rinascimentale, per arrivare alla poesia per musica dal ’600 all’800 e alla canzone d’autore, con cicli di lezioni dedicate a De André e ai materiali del suo archivio presenti a Siena, e a Bob Dylan. A conclusione, si terrà il seminario sull’immaginario delle carte da gioco nella musica, intitolato “Volta la Carta”, il 13 aprile.Le lezioni sulla “tecnica” di cantautorato affronteranno i principi metrici, la semiotica musicale, i mutamenti linguistici e sociali, e si concluderanno alla Biblioteca Comunale di Siena il 3 maggio, con un incontro sul saggio “Per il verso giusto” di Simone Lenzi, scrittore, traduttore e sceneggiatore, nonché front man dei Virginiana Miller.

Ultime Notizie dai Master

Borse di studio per il Master in Public Administration di SDA Bocconi

Notizia del 20/07/2018 ore 17:29

SDA Bocconi mette a disposizione tre borse di studio a copertura parziale (una riservata a una donna, una a un candidato di nazionalità cinese e la terza a un allievo di alto profilo) assegnate sulla base di criteri di merito.

Politecnico di Milano: in corso le iscrizioni al Master in Accessory Design

Notizia del 19/07/2018 ore 16:21

Il Master si svolgerà in lingua inglese ed è gestito da POLI.design. Le lezioni avranno inizio a novembre, mentre le iscrizioni sono aperte fino al 18 ottobre 2018.

Controllare un drone attraverso il corpo umano: nuovo studio di EPFL con il contributo della Scuola Sant'Anna

Notizia del 18/07/2018 ore 17:22

Pubblicato sulla rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America) lo studio che rivoluziona il controllo dei droni. Gli autori sono un gruppo di scienziati dell'École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) di cui fanno parte anche Silvestro Micera e Fiorenzo Artoni dell'Istituto di BioRobotica.

Master RBA in Retail & Trade Marketing Management: in corso le iscrizioni alle edizioni di Milano, Roma, Napoli, Bari e Pescara

Notizia del 17/07/2018 ore 15:42

La durata complessiva delle attività formative è di 6 mesi d’aula in formula week-end (in media due week-end al mese). Nel pacchetto Excellence sono inclusi il Project Work e uno Stage garantito di minimo 500 ore in una delle Aziende Partner.

Master in Cibo e Società a Milano: aperte le iscrizioni alla prima edizione

Notizia del 13/07/2018 ore 15:07

Sulla scia di Expo 2015, l'Università di Milano Bicocca lancia il nuovo Master in Cibo e Società, che unisce le discipline umanistiche con le pratiche sostenibili e le politiche urbane.