Si svolgerà Mercoledì 24 Maggio, alle ore 10.00, nella Sala della lauree della Facoltà di Giurisprudenza, nel Campus di Coste Sant’Agostino, il primo meeting dedicato allo Spazio Europeo della Ricerca, promosso dalla Fondazione Abruzzo Europa, d’intesa con l’Università degli Studi di Teramo e in collaborazione con Associazione Piccole e medie Industrie (API), Autonomie Europa, Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA), Confindustria Abruzzo, Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale” e Fondazione Mario Negri Sud.
L’incontro ha lo scopo di sollecitare la costruzione di un percorso scientifico e culturale per garantire all’Abruzzo un ruolo attivo nello Spazio Europeo della Ricerca (SER), una struttura istituita dal Sesto Programma Quadro dell’Unione Europea per sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione, ma soprattutto per coordinare la ricerca svolta in tutti i Paesi dell’Unione.
Tra gli obiettivi stabiliti nel documento istitutivo del SER figurano il miglior uso delle strutture e delle risorse scientifiche in Europa, la promozione di investimenti privati nella ricerca e nello sviluppo, l’aumento delle risorse umane e della mobilità dei ricercatori, la creazione di condizioni favorevoli ad uno spazio della ricerca con “valori condivisi”.
Momento centrale del meeting del 24 maggio sarà la relazione di Raffaele Liberali, direttore generale della Ricerca alla Commissione Europea e direttore risorse umane, mobilità e azioni Marie Curie, sempre alla Commissione Europea.
L’incontro sullo Spazio Europeo della Ricerca sarà presentato da Augusto Di Stanislao, presidente della Fondazione Abruzzo Europa. Porteranno il proprio saluto Giambattista Blasetti, presidente del Comitato regionale piccola industria di Confindustria Abruzzo, Marco Filippini, european local government manager di Autonomie Europa, Gloriano Lanciotti, presidente della CNA di Teramo, Giacomo Migliorati, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale”, Andreina Poggi, della Fondazione Mario Negri Sud ed Eugenio Rosa, presidente dell’API di Teramo.
Introdurrà il meeting il rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Mauro Mattioli. Seguirà, quindi, la relazione di Raffaele Liberali, dal titolo Fattore umano: elemento portante dello Spazio Europeo della Ricerca.
Modererà i lavori Everardo Minardi, direttore del Dipartimento di Teoria dei sistemi e delle organizzazioni dell’Università degli Studi di Teramo.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.