Si sono riuniti nei giorni scorsi all’Università di Parma (al Centro Universitario di Odontoiatria e nell’Aula Canuto del Dipartimento di Medicina e Chirurgia), i teams didattici e studentesse e studenti del Master europeo sull’impiego del laser in odontostomatologia (European Master Degree in Oral Laser Applications – EMDOLA).
L’iniziativa è stata organizzata e gestita da Paolo Vescovi, Direttore del Master nella sede di Parma e Presidente eletto della World Federation for Laser in Dentistry.
Il progetto EMDOLA (European Master Degree in Oral Laser Applications) è operativo in Europa dal 2006 e all’Università di Parma, in maniera continuativa, dal 2008. Si tratta di una delle più longeve proposte educative internazionali dell’Ateneo: in questi anni ha formato oltre 200 specialiste/i nel peculiare settore dell’odontoiatria.
Il Master coinvolge attualmente 6 sedi universitarie: Liège, Barcellona, Timisoara, Wroclaw, Parma e Roma (Sapienza).
Uno dei punti fondamentali del progetto è lo scambio scientifico tra le varie sedi con sessioni comuni e partecipazione a eventi culturali internazionali. L’EMDOLA Academy, che raccoglie specialiste e specialisti diplomati nelle varie sedi universitarie, ha l’obiettivo di mantenere vivi i contatti anche una volta terminato il ciclo di studi, raccogliendo allieve/i ed ex-allieve/i, docenti e fellowships che costituiscono il cuore scientifico dell’Odontoiatria Laser in Europa.
Il Master EMDOLA si presenta come il più avanzato sistema di formazione nel settore laser. Molti dei ruoli di rappresentanza nelle proposte didattiche nazionali e internazionali e molti dei rappresentanti di società scientifiche si sono formati in questo master europeo. Al termine dei due anni di corso, dopo la discussione di una tesi di ricerca di fronte a una commissione internazionale, si consegue il titolo previsto dal proprio ateneo di appartenenza (nel caso di Parma “Master Europeo di secondo livello Laser in Odontostomatologia”) e poi, nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza di tutti i teams didattici in una delle sedi del master, si ottiene il diploma EMDOLA. Parma è stata sede di altre due sessioni internazionali e della cerimonia di consegna dei diplomi europei con cerimonia ufficiale in Aula Magna nel 2017 e nel 2019.
Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Università di Parma.
Ultime Notizie dai Master
Master Brand Innovation & Disruption: il nuovo percorso per guidare l’innovazione dei brand
Strategie creative, metodo Disruption® e partnership con TBWA per formare i professionisti del marketing del futuro. In un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione, costruire un brand forte non significa più solo comunicare, ma innovare, differenziarsi e anticipare i cambiamenti culturali e tecnologici.
Scopri i Master dell'USI - Appuntamenti di aprile
Sei alla ricerca del Master perfetto per te? Il Servizio orientamento e promozione dell’Università della Svizzera italiana ti affianca nella scelta grazie a due appuntamenti mirati nel corso del mese di aprile: scopri i Master Meetings e il nuovo Master’s Aperitif.
Aperte le iscrizioni per il Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” - Università G. D'Annunzio
Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, promosso dall'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara.
Master di II livello in “Valutazione di Impatto Ambientale in aree marine, costiere e terrestri”
Viste le forti richieste territoriali per la corretta gestione di opere e infrastrutture, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Dipartimento di Scienze), in collaborazione esclusiva con ISPRA, lancia un percorso d'eccellenza per formare professionisti in grado di progettare e valutare studi di impatto ambientale, con un approccio fortemente interdisciplinare ed operativo.
Joint master programme con Université Catholique de Louvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania)
Tipo di percorso internazionale: Doppio multiplo Università partner: Université catholique de Louvain (UClouvain) e Humboldt-Universität zu Berlin (HUBerlin) Titolo accademico estero: Master en études européennes, à finalité spécialisée: EU Public Governance e M.A.