Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Lavorare a Washington grazie al Master in archivi digitali

Notizia del 29/10/2012 ore 17:32

Daniele Balduzzi oggi lavora a Washington come Information Manager alla World Bank Group. Inserito inizialmente come archivista, oggi è responsabile del progetto pilota per l'automatizzazione dei processi di archiviazione nel sistema di gestione documentale. Un traguardo prestigioso, che conferma il valore in termini occupazionali del Master in “Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato” organizzato ormai da sei anni dall'Università di Macerata.

"Il master è stata un'ottima esperienza educativa e ha avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita formativa e professionale", conferma Balduzzi
 
L’obiettivo del master è quello di formare le figure professionali di archivista informatico, records manager, responsabile della conservazione digitale, responsabile del servizio per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi, sia digitali che cartacei.
 
Tra gli sbocchi professionali è compreso anche l'impiego presso i futuri conservatori digitali accreditati, ai quali l'Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione chiede l'impiego di risorse di personale che abbiano seguito specifici corsi di studio universitari nel campo della gestione documentale e conservazione di documenti informatici".
 
L’attività didattica si svolgerà prevalentemente a distanza, attraverso una piattaforma digitale, per agevolare la partecipazione di coloro che non risiedono nella Regione Marche o hanno già un’attività impegnativa. "Per favorire l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro e completare il percorso di studi con la presentazione di casi pratici e soluzioni tecnologiche avanzate – aggiunge il direttore Stefano Pigliapocoabbiamo stretto collaborazioni con aziende che operano nel settore dell’electronic document management".
 
Per favorire il continuo aggiornamento professionale dei diplomati del Master, ma anche degli operatori del settore e l’approfondimento delle tematiche più complesse e attuali, il Consiglio di direzione ha predisposto un Modulo didattico, denominato “Formazione permanente”, che si compone di seminari di studio progettati per trattare, con un elevato grado di approfondimento, gli argomenti più innovativi e maggiormente interessati dai cambiamenti del quadro normativo o del contesto tecnologico.
 
Gli sbocchi occupazionali sono da ricercare sia in ambito pubblico che privato: nelle pubbliche amministrazioni, in quanto chiamate a dare attuazione ad un complesso di norme che le indirizza verso la digitalizzazione dei documenti e la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi; nelle imprese e in altri enti privati, in quanto interessati ad abbattere i costi della produzione documentaria cartacea e cogliere le opportunità offerte dalle norme sulla fatturazione elettronica e l’archiviazione ottica dei documenti fiscali.
 
Il bando, la modulistica e le informazioni dettagliate
sono reperibili sul sito www.masterarchividigitali.it.
 
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria del Master: segreteria.masterad@unimc.it. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 23 novembre. L'attività didattica inizierà il 25 gennaio 2013.

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.