Sono aperte le iscrizioni al corso “Lavorare SOTTO TIRO – L’azione umanitaria in situazioni di conflitto violento” organizzato dal CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile – dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il supporto organizzativo del CIRPS CONSORTIUM.
Si tratta di un corso avanzato sull’emergenza umanitaria della durata di 4 giornate (comprese 3 sessioni notturne) da giovedi 21 giugno a domenica 24 giugno 2007, per un totale complessivo di 40 ore. Si terrà in Toscana a Camaldoli (Arezzo).
Il corso é intensivo e a numero chiuso (max. 25 partecipanti) e si rivolge ad operatori umanitari, laureati specializzati in aiuto umanitario e più in generale a chi è stanco della teoria e vorrebbe più pratica.
Durante il corso verranno affrontati quegli aspetti tecnico-operativi che sono ormai parte integrante dell’azione umanitaria ma che non vengono normalmente insegnati nei corsi di master e che solo occasionalmente possono essere appresi nella pratica sul campo. Le tematiche oggetto del corso sono: Protezione, Conflict Transformation, Mediazione e negoziato, Gestione dei sistemi di salute, Outreach, Empowerment e Capacity Building. Inoltre, si faranno esercitazioni sulle tecniche per l’indagine sul campo: preparazione al terreno, sicurezza, gestione dello stress e salute personale.
Sono previsti gruppi di lavoro, lezioni frontali, discussioni ed esercitazioni notturne.
Il costo per la partecipazione è di euro 550. La quota di iscrizione comprende: partecipazione al corso, alloggio a Camaldoli, colazioni, pranzi, 2 cene e coffee break, dispense e pubblicazioni. I corsisti del master del CIRPS Cooperazione e progettazione per lo sviluppo pagheranno un importo ridotto pari a euro 400.
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 18 partecipanti il CIRPS si riserverà la facoltà di annullare il corso.
La scadenza per iscriversi è il 1 giugno 2007.
Informazioni:
Marisa Belluscio – Project Manager Area Formazione
tel. +39 – 06 – 87.45.20.23 – fax 06 – 87.45.20.50
E-mail: marisa.belluscio@uniroma1.it
CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile
Università Degli Studi di Roma “ La Sapienza”
Via T. Grossi 6 – 00184 Roma
www.cirps.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.