Sono aperte le iscrizioni al corso “Lavorare SOTTO TIRO – L’azione umanitaria in situazioni di conflitto violento” organizzato dal CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile – dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il supporto organizzativo del CIRPS CONSORTIUM.
Si tratta di un corso avanzato sull’emergenza umanitaria della durata di 4 giornate (comprese 3 sessioni notturne) da giovedi 21 giugno a domenica 24 giugno 2007, per un totale complessivo di 40 ore. Si terrà in Toscana a Camaldoli (Arezzo).
Il corso é intensivo e a numero chiuso (max. 25 partecipanti) e si rivolge ad operatori umanitari, laureati specializzati in aiuto umanitario e più in generale a chi è stanco della teoria e vorrebbe più pratica.
Durante il corso verranno affrontati quegli aspetti tecnico-operativi che sono ormai parte integrante dell’azione umanitaria ma che non vengono normalmente insegnati nei corsi di master e che solo occasionalmente possono essere appresi nella pratica sul campo. Le tematiche oggetto del corso sono: Protezione, Conflict Transformation, Mediazione e negoziato, Gestione dei sistemi di salute, Outreach, Empowerment e Capacity Building. Inoltre, si faranno esercitazioni sulle tecniche per l’indagine sul campo: preparazione al terreno, sicurezza, gestione dello stress e salute personale.
Sono previsti gruppi di lavoro, lezioni frontali, discussioni ed esercitazioni notturne.
Il costo per la partecipazione è di euro 550. La quota di iscrizione comprende: partecipazione al corso, alloggio a Camaldoli, colazioni, pranzi, 2 cene e coffee break, dispense e pubblicazioni. I corsisti del master del CIRPS Cooperazione e progettazione per lo sviluppo pagheranno un importo ridotto pari a euro 400.
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 18 partecipanti il CIRPS si riserverà la facoltà di annullare il corso.
La scadenza per iscriversi è il 1 giugno 2007.
Informazioni:
Marisa Belluscio – Project Manager Area Formazione
tel. +39 – 06 – 87.45.20.23 – fax 06 – 87.45.20.50
E-mail: marisa.belluscio@uniroma1.it
CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile
Università Degli Studi di Roma “ La Sapienza”
Via T. Grossi 6 – 00184 Roma
www.cirps.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche (A-21) - Università E-Campus
Il master di I livello Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale che intendono . . .
Master di I livello La gestione delle infezioni acquisite in comunità - Università E-Campus
L’antibiotico-resistenza è uno dei principali problemi di sanità pubblica con un forte impatto clinico ed economico. Negli ultimi decenni ha assunto una rilevanza mondiale tale da indurre l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unione Europea ad adottare strategie e azioni coordinate atte a contenere il fenomeno.
Sostenibilità e innovazione: il futuro inizia con MaSRA a Torino
Il Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari (MaSRA) è istituito presso l’Università degli Studi di Torino, dai Dipartimenti di Culture, Politica e Società e di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.