Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/10/2025 alle 11:58

Le novità della Comunicazione Pubblica: tre corsi a Siena

Notizia del 31/12/2006 ore 17:28

Quali sono le tecniche più efficaci per una pubblica amministrazione che vuole comunicare con i cittadini? Come si traduce il gergo burocratico in un linguaggio comprensibile anche a chi non possiede conoscenze specifiche? E poi, come si fa a produrre e comunicare la cultura nella pubblica amministrazione, attraverso l’organizzazione di eventi e la promozione di iniziative pubbliche?

Di questi temi trattano tre corsi di aggiornamento professionale, organizzati dall’Università di Siena e diretti dal professor Maurizio Boldrini, che hanno lo scopo di fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie a gestire gli aspetti della comunicazione pubblica e le novità in materia.

Il corso “Manuale di stile: scrivere per le pubbliche amministrazioni” si rivolge a chi desidera acquisire una preparazione sulle tecniche di una scrittura efficace nelle istituzioni pubbliche e nelle pubbliche amministrazioni, mentre il corso “Comunicare la salute” si propone di fornire un’adeguata preparazione sulle tecniche di una comunicazione efficace nelle strutture sanitarie. Infine, il corso “Produrre e comunicare cultura nelle istituzioni pubbliche” intende offrire un’adeguata competenza su come produrre e comunicare cultura nelle istituzioni pubbliche.

Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche e saranno tenute da docenti dell’Ateneo senese e di altri atenei italiani, oltre che da esperti e professionisti del settore che porteranno la loro esperienza. A conclusione delle lezioni gli studenti svolgeranno esercitazioni di riscrittura di testi e analisi di casi-studio.

Le domande di partecipazione ai corsi di aggiornamento devono essere inviate all’Ufficio formazione e post laurea dell’Università di Siena (via S. Bandini, 25– 53100 Siena; tel. 0577/232327; e-mail: post-laurea@unisi.it).

Per il corso “Manuale di stile: scrivere per le pubbliche amministrazioni” le domande devono essere presentate entro il 5 gennaio 2007. C’è più tempo per gli altri due corsi: il bando per il corso “Produrre e comunicare cultura nelle istituzioni pubbliche” scade il 18 gennaio e quello per il corso “Comunicare la salute” scade il 29 gennaio.

Per ulteriori informazioni sui singoli programmi telefonare allo 0577 349425.

Ultime Notizie dai Master

Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”

Notizia del 22/10/2025 ore 11:51

Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.

Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali

Notizia del 22/10/2025 ore 10:52

Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.

23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma

Notizia del 22/10/2025 ore 10:08

Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.

Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026

Notizia del 22/10/2025 ore 10:04

È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.