Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/04/2026 alle 11:23

“Le Parole della Pandemia”, il Master nella Sicilia della letteratura

Notizia del 14/05/2021 ore 10:15

La pandemia ha messo in evidenza la necessità di comunicare in maniera semplice, ma efficace. Per le imprese, le aziende e le strutture sanitarie, gli uffici della protezione civile, le fondazioni e le organizzazioni onlus che si occupano di assistenza sanitaria, una corretta e adeguata informazione può anche trasformarsi in un prezioso strumento di prevenzione e terapia.
La professionale e puntuale comunicazione, fondata sulla conoscenza della materia, certamente incide sulla qualità delle relazioni.

Per questi motivi, il quinto Master di scrittura sul tema “Le Parole della Pandemia”, organizzato con la direzione scientifica della fondazione Treccani Cultura, risulta essere assolutamente coerente con il fabbisogno formativo attuale.

La formazione proposta, in considerazione anche dei prestigiosi docenti presenti, certamente contribuirà a favorire la capacità di discernere e diffondere l’adeguata comunicazione contro il dilagare di fake news e falsi allarmismi che ormai risulta essere la sfida quotidiana delle organizzazioni, delle strutture sanitarie e della comunicazione pubblica ai tempi del Covid-19.

L’associazione Strada degli Scrittori con il coordinamento scientifico della Fondazione Treccani Cultura e il patrocinio del Consiglio di presidenza dell’assemblea regionale siciliana, del comune di Agrigento, del Consorzio universitario Empedocle di Agrigento, in collaborazione con la Fondazione Teatro Pirandello, il distretto turistico regionale Valle dei Templi e l’ANP – Associazione Nazionale dirigenti pubblici ed altre professioni della scuola, organizza il quinto Master di Scrittura per offrire una formazione specialistica a giornalisti e responsabili della comunicazione delle aziende sanitarie, ad aspiranti scrittori, a studenti universitari e delle scuole superiori, a docenti e professionisti.

Il Master di Scrittura sarà l’occasione per ripercorrere i luoghi siciliani che hanno visto la nascita e lo sviluppo della produzione letteraria dei grandi autori che hanno appassionato e formato intere generazioni. In 30 km sono nati e si sono formati alcuni dei principali autori della letteratura del novecento: il premio Nobel Luigi Pirandello; l’autore de Il Gattopardo, il romanzo più tradotto al mondo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa; lo scrittore della ragione, Leonardo Sciascia; l’autore del Commissario Montalbano, Andrea Camilleri; Antonio Russello, l’autore che Vittorini preferì al Gattopardo; Pier Maria Rosso di San Secondo e tanti altri.

Il Master di Scrittura è coordinato da Felice Cavallaro, firma del “Corriere della Sera”, ideatore e direttore della Strada degli Scrittori, e può contare sul coordinamento scientifico di Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

Il Master si rivolge a:

  • Giornalisti
  • Responsabili della comunicazione delle aziende sanitarie delle imprese
  • Professionisti
  • Membri degli ordini professionali dei medici, farmacisti, operatori sanitari;
  • Giovani autori
  • Aspiranti scrittori
  • Editori
  • Docenti
  • Appassionati che desidera approfondire la propria conoscenza nell’ambito della scrittura in genere.

Tra gli eventi extra Master troviamo l’incontro con Cristiana Capotondi, attrice, e Felice Cavallaro, firma del “Corriere della Sera”.

Per maggiori informazioni su costi, date, e modalità di svolgimento, consulta il sito del Master cliccando qui.

Ultime Notizie dai Master

Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.

Notizia del 03/04/2026 ore 11:23

L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).

L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR

Notizia del 03/04/2026 ore 11:12

L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.

Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” – Aperte le iscrizioni all'Università degli Studi "G. d'Annunzio"

Notizia del 02/04/2026 ore 21:01

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, un percorso formativo pensato per formare professionisti altamente qualificati delle strutture sanitarie pubbliche e private.

I primi diplomi del Master Erasmus Mundus in “Planetary Geosciences”

Notizia del 02/04/2026 ore 20:47

Il futuro delle geoscienze planetarie passa per l’Abruzzo. Si è tenuto lo scorso lunedì, presso l’Aula Consiliare del Rettorato, nel Campus di Chieti, la cerimonia ufficiale di firma dei diplomi per la prima coorte di laureati del GeoPlaNet Erasmus Mundus Joint Master, un evento che segna un traguardo storico . . .

Master di I livello Management & Cybersecurity - Università eCampus

Notizia del 02/04/2026 ore 20:43

Il master di I livello in Management & Cybersecurity dell’Università eCampus nasce da un’iniziativa della Cyber Security Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico.