La pandemia ha messo in evidenza la necessità di comunicare in maniera semplice, ma efficace. Per le imprese, le aziende e le strutture sanitarie, gli uffici della protezione civile, le fondazioni e le organizzazioni onlus che si occupano di assistenza sanitaria, una corretta e adeguata informazione può anche trasformarsi in un prezioso strumento di prevenzione e terapia.
La professionale e puntuale comunicazione, fondata sulla conoscenza della materia, certamente incide sulla qualità delle relazioni.
Per questi motivi, il quinto Master di scrittura sul tema “Le Parole della Pandemia”, organizzato con la direzione scientifica della fondazione Treccani Cultura, risulta essere assolutamente coerente con il fabbisogno formativo attuale.
La formazione proposta, in considerazione anche dei prestigiosi docenti presenti, certamente contribuirà a favorire la capacità di discernere e diffondere l’adeguata comunicazione contro il dilagare di fake news e falsi allarmismi che ormai risulta essere la sfida quotidiana delle organizzazioni, delle strutture sanitarie e della comunicazione pubblica ai tempi del Covid-19.
L’associazione Strada degli Scrittori con il coordinamento scientifico della Fondazione Treccani Cultura e il patrocinio del Consiglio di presidenza dell’assemblea regionale siciliana, del comune di Agrigento, del Consorzio universitario Empedocle di Agrigento, in collaborazione con la Fondazione Teatro Pirandello, il distretto turistico regionale Valle dei Templi e l’ANP – Associazione Nazionale dirigenti pubblici ed altre professioni della scuola, organizza il quinto Master di Scrittura per offrire una formazione specialistica a giornalisti e responsabili della comunicazione delle aziende sanitarie, ad aspiranti scrittori, a studenti universitari e delle scuole superiori, a docenti e professionisti.
Il Master di Scrittura sarà l’occasione per ripercorrere i luoghi siciliani che hanno visto la nascita e lo sviluppo della produzione letteraria dei grandi autori che hanno appassionato e formato intere generazioni. In 30 km sono nati e si sono formati alcuni dei principali autori della letteratura del novecento: il premio Nobel Luigi Pirandello; l’autore de Il Gattopardo, il romanzo più tradotto al mondo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa; lo scrittore della ragione, Leonardo Sciascia; l’autore del Commissario Montalbano, Andrea Camilleri; Antonio Russello, l’autore che Vittorini preferì al Gattopardo; Pier Maria Rosso di San Secondo e tanti altri.
Il Master di Scrittura è coordinato da Felice Cavallaro, firma del “Corriere della Sera”, ideatore e direttore della Strada degli Scrittori, e può contare sul coordinamento scientifico di Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Il Master si rivolge a:
- Giornalisti
- Responsabili della comunicazione delle aziende sanitarie delle imprese
- Professionisti
- Membri degli ordini professionali dei medici, farmacisti, operatori sanitari;
- Giovani autori
- Aspiranti scrittori
- Editori
- Docenti
- Appassionati che desidera approfondire la propria conoscenza nell’ambito della scrittura in genere.
Tra gli eventi extra Master troviamo l’incontro con Cristiana Capotondi, attrice, e Felice Cavallaro, firma del “Corriere della Sera”.
Per maggiori informazioni su costi, date, e modalità di svolgimento, consulta il sito del Master cliccando qui.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.