Continua l’irresistibile ascesa dell’EMBA – Executive MBA di SDA Bocconi nelle classifiche internazionali. Il principale booster è ancora una volta la soddisfazione di chi lo ha frequentato. E’ questo il risultato evidenziato dall’autorevole Executive MBA Ranking 2021 del Financial Times che colloca il nostro programma addirittura al 5° posto a livello mondiale nella Overall Satisfaction, con un balzo di 20 posizioni rispetto allo scorso anno con un punteggio di 9,76 su 10.
Non meno rilevante è il salto nella classifica generale: 33a posizione a livello mondiale contro la 47a dello scorso anno (14 posizioni in più) e 18° a livello europeo contro la 25a del 2020. Un miglioramento ancora più significativo perché ottenuto su una platea di competitor più ampia: molte scuole, infatti, soprattutto le big americane, si erano ritirate dal ranking 2020 e sono rientrate quest’anno. SDA Bocconi è inoltre l’unica scuola italiana nel ranking.
“L’executive MBA di SDA Bocconi è l’unico programma italiano presente nel ranking del FT”, afferma il Dean Giuseppe Soda, “Negli ultimi anni, nonostante si tratti di un programma dedicato al mercato domestico, la crescita nel ranking globale è stata tumultuosa grazie a 14 posizioni scalate nel 2021 e un salto di 51 posizioni dal 2018. Ma il riconoscimento più importante è il 5° posto al mondo per la soddisfazione complessiva. Al di là dell’impatto sulla Scuola, questo è un risultato che rimarca la qualità di livello internazionale di tutti i nostri studenti Executive MBA e, dunque, di un segmento importante della classe dirigente italiana presente e futura. ”.
“Il risultato del ranking e l’ingresso nella Top 20 Europea ci colmano di orgoglio”, aggiunge Renata Trinca Colonel, direttore dell’Executive MBA.
“Un orgoglio che condividiamo anche quest’anno con oltre 150 partecipanti che costituiscono una componente essenziale del successo di un programma Executive MBA come quello di SDA Bocconi. Una classe dirigente presente e futura che ha creduto e crede nella formazione e che contribuirà alla rinascita del nostro Paese. Con ciascuno di loro, in 18 mesi di contatto e lavoro intenso, costruiamo relazioni durature e facciamo leva sulla diversità di esperienza e di approccio. In fondo la vera forza del programma è la capacità che tutti gli stakeholder dell’ecosistema SDA Bocconi – faculty, staff, Alumni – hanno di investire sul rapporto umano, sullo scambio di esperienze e opinioni e sul network. Sono questi i valori e le pratiche che rendono l’Executive MBA di SDA Bocconi il 5° più apprezzato nel mondo dai propri Alumni”.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.