L’Executive Master in Business of Events (EMBE) di SDA Bocconi ha avuto inizio con una giornata dedicata all’esplorazione del ruolo sempre più rilevante del business degli eventi a livello globale. La sessione ha raccolto diverse prospettive, affrontando sia le complessità nella gestione di eventi su larga scala, sia il loro impatto duraturo sulla società e sulle comunità locali.
Il Dean Stefano Caselli e l’Associate Dean della Divisione Master Vincenzo Baglieri hanno dato il benvenuto ai partecipanti, richiamando l’eredità e i valori della Scuola per evidenziare l’importanza strategica di SDA Bocconi come hub per l’educazione manageriale avanzata. Hanno ripercorso l’evoluzione della Scuola, sottolineando il valore degli eventi come catalizzatori di crescita economica e culturale, collegando la loro importanza alla missione fondamentale di formare leader capaci di plasmare il futuro delle industrie attraverso innovazione e visione.
Questa prospettiva istituzionale più ampia si è integrata perfettamente con il focus specifico del programma: Dino Ruta, Direttore Accademico di EMBE, ha illustrato la sua visione, evidenziando come il business degli eventi vada compreso non solo come un insieme di avvenimenti isolati, ma come reti complesse che plasmano e sono plasmate dal contesto più ampio in cui operano. “EMBE è una nuova piattaforma che unisce manager, istituzioni, aziende e investitori con l’obiettivo di sviluppare il capitale umano a sostegno del settore” ha commentato il Direttore. “Immaginiamo un futuro in cui gli eventi siano valutati secondo parametri economici, sociali, ambientali, e concepiti e gestiti come un’azienda. Questo approccio aumenterebbe il valore dell’industria e di tutte le sue componenti”. Le sue osservazioni sono state riprese nel corso della giornata, evidenziando come eventi di grande rilevanza possano trascendere il loro contesto immediato, diventando catalizzatori di cambiamento e motori di innovazione, seguendo cinque concetti chiave: city events hub, ecosistemi, creatività, sostenibilità, impatto e leader globali.
Nel corso della giornata, il Dean Stefano Caselli e Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi, hanno dialogato con Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Membro del CIO e Presidente dell’Advisory Council di EMBE, riflettendo sul potenziale strategico di inziative come le Olimpiadi e altri grandi eventi sportivi e di intrattenimento a livello globale, che ridefiniscono il panorama culturale ed economico delle città che li ospitano. Le osservazioni conclusive di Malagò hanno sottolineato il potere di queste attività di creare un impatto duraturo che persiste ben oltre il termine dell’evento stesso.
L’apertura è stata qualcosa di più dell’avvio di un nuovo Master: un invito a ripensare ciò che il business degli eventi può rappresentare in un mondo in cui i settori dello sport e dell’intrattenimento sono interconnessi, e la loro influenza si estende toccando temi come sostenibilità, impatto e sviluppo del capitale umano come strumenti per ridefinire gli spazi urbani trasformandoli in hub dinamici per le comunità globali.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.