Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

L’Executive master of business administration dell’Ateneo e di Confindustria Udine sbarca a Trento

Notizia del 10/07/2024 ore 09:34

Dopo i successi di Udine e Milano, anche a Trento apre l’Executive Master of Business Administration (EMBA) concepito da Università di Udine e Confindustria Udine. Partner: Università di Trento e Confindustria Trento.

Ieri, martedì 9 luglio, alle 11.00 a palazzo Stella a Trento si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che si propone come un’opportunità pensata per imprenditori, dirigenti e professionisti ad alto potenziale intenzionati ad aggiornare le proprie competenze o ad accelerare il loro percorso di carriera.

Sono intervenuti per l’occasione il magnifico rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian, il direttore generale di Confindustria Udine Michele Nencioni, il vicedirettore di Confindustria Trento Alessandro Santini, il direttore del Master Marco Sartor (per l’Università di Udine), e il vicedirettore del Master Marco Formentini (per l’Università di Trento).

Il programma del master anche a Trento prevede una didattica strutturata in formula weekend, con incontri indicativamente un weekend al mese (venerdì 17-21 e sabato 9-18). Le lezioni si svolgeranno in presenza presso l’Università di Trento, ma sarà possibile partecipare anche online.

Il percorso formativo si avvale di un corpo docente di chiara fama, selezionato sia in Italia che all’estero per il suo alto profilo e la competenza. Gli insegnanti porteranno in aula le loro esperienze e conoscenze, garantendo una formazione di assoluta eccellenza che consente di ottenere 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Uno dei punti di forza dell’Executive MBA dell’Università di Udine, ormai attivo a Udine, Milano e ora anche a Trento è la sua accessibilità. Grazie a contributi pubblici e privati, il programma riesce infatti a coniugare un’elevata qualità formativa con un profilo di costo equo, rendendo questa opportunità accessibile a un qualificato pubblico di professionisti. Inoltre, la formula part-time permette ai partecipanti di conciliare il percorso di studi con gli impegni lavorativi e personali, caratteristica fondamentale per l’utenza executive.

Il Master universitario beneficia inoltre delle detrazioni fiscali previste dalla legge e si possono ottenere pure prestiti d’onore per facilitare una distribuzione più equa dei costi di iscrizione.

“È con grande soddisfazione che annunciamo l’apertura dell’Executive MBA anche a Trento – ha dichiarato Marco Sartor, delegato del Rettore dell’Università di Udine e direttore del programma –. Questo rappresenta una ulteriore conferma della qualità del nostro master dopo il successo ottenuto a Udine, dove il master è attivo da sei anni, e a Milano, dove è stato inaugurato quattro anni fa. L’apertura a Trento risponde alla crescente domanda di formazione manageriale avanzata e offre un’opportunità unica per i professionisti locali di accedere a un programma di alta qualità. Siamo impegnati, insieme a tutti i partner, nell’adattare il programma alle esigenze del mercato locale e nel contribuire allo sviluppo economico del territorio attraverso la formazione di leader aziendali competenti e innovativi”.

Il direttore generale di Confindustria Udine, Michele Nencioni, ha sottolineato: “Questa partnership ci riempie d’orgoglio. È un esempio di comunione d’intenti e di collaborazione operativa tra pubblico e privato, che, dopo il successo già sperimentato in Friuli e a Milano, dove è già stato replicato, valorizza ulteriormente il lavoro di squadra tra Associazione degli industriali e Università su un tema cruciale, quello dell’alta formazione di imprenditori e manager, per la competitività delle nostre imprese e dei territori”.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università di Udine.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.