A partire dal 2018, ai partecipanti di tutti i track verrà offerto un nuovo corso fondamentale in “Entrepreneurship and Intrapreneurship” progettato dai professori del neonato Istituto Jean-Baptiste Say per l’imprenditorialità di ESCP Europe. “Desideriamo promuovere la mentalità imprenditoriale dei nostri partecipanti” – afferma il professor Stefan Schmid, Dean accademico dell’Executive MBA ESCP Europe. “Questo non significa che desideriamo che tutti i nostri partecipanti creino una start-up dopo il loro Executive MBA, ma siamo convinti che tutti i tipi d’azienda traggano vantaggio dal fatto che i loro manager siano più imprenditoriali”.
L’Executive MBA di ESCP Europe aggiunge inoltre una serie di nuovi corsi in ambito digitale al suo portfolio di moduli elective. La Classe che inizierà l’Executive MBA a gennaio 2018 avrà l’opportunità di scegliere corsi opzionali tra “Digital Transformation of the Company“, “Emerging Business Models for the Digital Age“, “Digital Marketing and Community Management“, “Digital Marketing and Social Media“ e “Protecting the Value of Digital Information“.
Valérie Madon, direttrice del programma Executive MBA di ESCP Europe, afferma: “Un Executive MBA deve fornire ai partecipanti una solida conoscenza in settori tradizionali come strategia, marketing, finanza e contabilità, ma in parallelo è anche essenziale preparare i nostri manager ad affrontare la loro carriera nel mondo di oggi e di domani. Ecco perché aiutiamo gli executive ad acquisire nuove competenze per l’era digitale”.
E poiché diventare più digitale significa anche utilizzare il digitale come strumento didattico, da maggio 2018, ESCP Europe offrirà ai partecipanti EMBA un formato misto del General Management Program (GMP), che costituisce di per sé i corsi fondamentale dell’Executive MBA. Questo nuovo formato combinerà l’apprendimento a distanza (per sette corsi) con sessioni in classe (per due corsi), per 20 mesi. Il “Blended GMP” inizia nel campus di Berlino con la prima sessione in classe a maggio 2018 e termina nell’ottobre 2019 nel campus di Parigi. Nel mezzo, gli altri sette corsi verranno offerti in formato online. Materiali e tutorato saranno forniti attraverso un ambiente di apprendimento virtuale. Questo track consente ai partecipanti di studiare a distanza in base alle proprie disponibilità di tempo e, qualora decidano in futuro di continuare il proprio percorso di executive education presso ESCP Europe, di ottenere la qualifica Executive MBA completa.
L’Executive MBA è un programma flessibile e innovativo progettato per i leader internazionali di domani. Il programma altamente personalizzabile può essere strutturato in 18, 22, 30 o 36 mesi in cinque campus ESCP Europe e in altri cinque paesi, tra cui Stati Uniti, Cina e India. I partecipanti sono liberi di scegliere il percorso di studio e le località che meglio si adattano alle loro esigenze e ai loro obiettivi professionali. Il programma valorizza una varietà di nazionalità, settori, età e generi. Ogni anno ESCP Europe accoglie nel suo Executive MBA più di 100 manager provenienti da tutto il mondo.
Le prossime date di inizio del programma sono previste per gennaio, marzo, maggio e settembre 2018. La scadenza per la domanda di ammissione al “Blended GMP” è fissata al 15 aprile 2018. Le iscrizioni sono aperte.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di ESCP Europe.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.