Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione in Lingua e cultura cinese presso il Dipartimento di Scienze della formazione e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena con sede ad Arezzo.
Il corso, organizzato per il quarto anno consecutivo in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo, è rivolto a principianti ed è aperto a imprenditori, professionisti, studenti e a chiunque sia interessato a interagire con parlanti cinesi, in modo efficace seppure a livello elementare, nelle più comuni situazioni della vita quotidiana e professionale. Con questo corso, università ed ente camerale vogliono in particolare sostenere le imprese nei processi di internazionalizzazione.
Il corso viene proposto su due livelli: per principianti, che potranno acquisire una buona preparazione per accedere all’esame HSK1 (Hanyu Shuiping Kaoshi, unico certificato di conoscenza della lingua ufficialmente riconosciuto dalla Repubblica Popolare Cinese) e per chi già possiede questo certificato e vuole prepararsi per accedere all’esame HSK2.
Le lezioni, complessivamente 60 ore, si svolgeranno da dicembre a giugno ad Arezzo, nelle aule del campus universitario del Pionta (viale Cittadini). Il lettorato sarà curato da docenti madrelingua dell’Università Normale dello Zhejiang, legata all’Università di Siena e in particolare al Dipartimento con sede ad Arezzo da un accordo di cooperazione accademica.
La tassa di iscrizione è di 350 euro. La domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 ottobre esclusivamente online nel sito dell’Università di Siena https://segreteriaonline.unisi.it. Informazioni nel sito del Dipartimento universitario www.dsfuci.unisi.it, email corso.cinese@unisi.it, telefono 0575 926285.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.