Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

L’innovazione nel retail inizia dal design: a POLI.Design il corso di alta formazione in Temporary Space & Exhibition Design

Notizia del 14/09/2010 ore 10:30

L’appuntamento con la ricerca e l’innovazione nel Retail ed Exhibition Design è dal 17 gennaio all’11 febbraio 2011 a POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, dove si svolge  la terza edizione del corso di Alta Formazione in “Temporary Space & Exhibition Design”, dedicato alla progettazione di punti vendita temporanei e  di spazi espositivi innovativi. (http://www.temporaryspace.it/)
Il corso ha come obiettivo la formazione avanzata e l’aggiornamento di architetti e progettisti italiani e  stranieri  interessati a specializzarsi in questi settori, che esprimono la punta più avanzata del retail, e le tendenze di comunicazione di manifestazioni fieristiche ed eventi.
E’ inserito nel gruppo dei corsi di specializzazione in “Design Experience” (http://www.designexperience.it/) che POLI.design dedica all’evoluzione in atto nei settori dell’entertainment, dell’ospitalità e del retail.

“Nel corso Temporary Space & Exhibition Design sono messi in rilievo due aspetti di particolare importanza per l’ambito della ‘comunicazione’ di prodotto – illustra Valeria Iannilli, docente di  retail ed experience design alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano -  gli spazi temporanei di vendita e quelli dedicati all’exhibit,  che oggi assumono, sempre più il ruolo di un importante network per l’attivazione delle relazioni sociali, economiche e d’intrattenimento, come luoghi necessari per la visualizzazione e rappresentazione dei valori di impresa. Valori identificabili non solo nel prodotto materiale, ma anche nel sistema di realizzazioni immateriali che le aziende hanno cominciato a riconoscere e a produrre come sistema di valore. Nel corso si sottolinea come la modalità  progettuale tenda ad un’impostazione che privilegia lo scambio con il pubblico attraverso strumenti relazionali in cui l’innovazione  progettuale appare sottesa a quel filone di ricerca che, a partire  dagli anni Novanta, ha individuato nell’aspetto esperienziale un imprescindibile valore aggiunto. Se i temporary store sono uno dei  lati visibili dei grandi cambiamenti nel comparto  retail e del modo  con cui le aziende comunicano i propri valori, l’area dell’exhibit  mostra altrettanti punti di evoluzione nel panorama del contemporaneo. L’area dell’exhibit e dei temporary store – conclude Valeria Iannilli – permette una penetrazione nel mercato con un margine di controllo molto più alto, oltreché di investimento sicuramente più contenuto.”

Borse di Studio da Partner e Sponsor Accademici
Il corso Temporary Space & Exhibition Design prevede un percorso formativo completo attraverso lezioni frontali, educational tour guidati dai docenti in spazi retail e di entertainment e nelle manifestazioni fieristiche più significative che prepara i partecipanti sia sotto il profilo progettuale tecnico e tecnologico che attraverso la letture delle tendenze attuali e il contributo del marketing esperienziale.

E’ riservato a 35 progettisti, selezionati in Italia e all’estero, che usufruiscono di Borse di Studio messe a disposizione da Partner e Sponsor Accademici, che contribuiscono attivamente al programma formativo, attraverso interventi in aula e approfondite analisi di scenari, con la loro esperienza di produzione e conoscenza del settore, e il confronto dinamico con la trasformazione del mercato e le nuove esigenze commerciali.
Le aziende trasmetteranno ai progettisti analisi e conoscenze dei rispettivi settori, funzionali all’elaborazione del Project Work finale del corso, che consisterà, come nella precedente edizione, nella progettazione di sette concept innovativi di temporary shop o spazi espositivi.

Per saperne di più:
I progettisti interessati possono contattare: POLI.design, Daiana Bossi, tel.02 23997275     formazione@polidesign.net - http://www.temporaryspace.it/

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.