L’evoluzione del modo di progettare e arredare l’outdoor, i giardini, le terrazze e i dehor di spazi pubblici e privati, oggi inizia dal Design, sempre più rilevante e trasversale a molti settori.
La trasformazione interpretata, e spesso anticipata, dal design riflette l’affermarsi di nuovi stili di vita e di un nuovo modo di pensare lo spazio esterno in relazione e dialogo con gli interni.
Interni ed esterno non sono più sentiti come ambiti contrapposti e separati, ma invece come spazi fluidi, interagenti, in rapporto continuo che ne dilata le possibilità abitative, anche in termini di arredi, materiali, illuminazione.
All’innovazione nella progettazione e nell’arredamento degli spazi esterni POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano dedica “Outdoor Experience Design – Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici”, già alla quarta edizione.
Borse di Studio dagli Sponsor Accademici per i nuovi specialisti dell’Outdoor
I 37 progettisti partecipanti al corso, provenienti anche da Argentina, Brasile, Svizzera e Ucraina, hanno elaborato sei innovative proposte, che esplorano lo sviluppo di nuove direzioni di ricerca, in sintonia con i più innovativi scenari di tendenze.
Tutti i progettisti selezionati hanno usufruito di Borse di Studio messe a disposizione dagli Sponsor Accademici SUN 2010 – 28° Salone Internazionale dell’Esterno- Progettazione Arredamento Accessori (Rimini Fiera,14-16 ottobre), Florim Ceramiche, Tempotest e Dolan, che hanno contribuito al programma didattico con la loro competenza produttiva e la conoscenza dei mercati di riferimento.
Lezioni, visite guidate e un Project Work finale su una elegante location
Al termine del corso di cui è Direttore Scientifico Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente della Fondazione Triennale Design Museum, dopo 120 ore di lezioni di docenti del Politecnico di Milano e di progettisti specializzati come Patrizia Pozzi, Anna Scaravella, Marco Bay, Massimo Semola e la storica dell’architettura Margherita Azzi Visentini, ed educational tour guidati alle realizzazioni più significative, i partecipanti hanno affrontato come Project Work la trasformazione virtuale dell’elegante e scenografico giardino di circa 800 mq del locale Innvilllà di Milano, ideato da Vinicio Valdo, dove sono stati ambientati i sei innovativi concept. (www.outdoorexperiencedesign.it)
I 37 progettisti, divisi in 6 gruppi di lavoro composti da architetti e progettisti, hanno presentato i seguenti concept: per il gruppo VERDECEMENTO lo spazio esterno di un bed & breakfast diventa un orto per coltivare piante, spezie e odori che i clienti possono acquistare o gustare nelle colazioni e nei brunch offerti dalla struttura; nel dehor del locale lounge progettato dal team DRAWN TOGETHER il connubio tra natura e tecnologia crea un luogo fantastico, surreale e di grande impatto visivo; il gruppo di lavoro ESPAÇO 3 ha basato la sua proposta sui temi della sostenibilità e dell’ecologia, a favore di un utilizzo razionale e consapevole dello spazio esterno di un centro benessere e fitness; il team 3+TRE ha progettato il dehor di una struttura per la formazione avanzata di progettisti ed équipe di lavoro, con funzioni e servizi dedicati; all’esterno di un locale pizzeria gli EFFETTO SETTE hanno ideato un’area che amplia l’offerta del locale e invita i clienti ad intrattenersi per un aperitivo a base di pizza o un drink in attesa del proprio tavolo; i progettisti DPLUS+ hanno immaginato l’outdoor di una galleria d’arte, trattato come prosecuzione dello spazio espositivo interno per far vivere un’esperienza culturale completa e memorabile.
I concept sono visionabili su www.outdoorexperiencedesign.it alla voce “Progetti”.
La quinta edizione del corso di Outdoor Experience Design
La quinta edizione del corso di Outdoor Experience Design si svolge dal 7 al 29 luglio 2011 a POLI.design – Politecnico di Milano (Campus Bovisa). Per saperne di più: POLI.design, Daiana Bossi, tel 02 23997275 formazione@polidesign.net - www.designexperience.it
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.