Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/05/2024 alle 12:58

L’innovazione nell’Outdoor inizia dal Design

Notizia del 26/07/2010 ore 11:23

L’evoluzione del modo di progettare e arredare  l’outdoor, i giardini, le terrazze e i dehor di spazi pubblici e privati,  oggi inizia dal Design, sempre più rilevante e trasversale a molti settori.
La trasformazione interpretata, e spesso anticipata, dal design riflette l’affermarsi di nuovi stili di vita e di un nuovo modo di pensare lo spazio esterno in relazione e dialogo con gli interni.
Interni ed esterno non sono più sentiti come ambiti contrapposti e separati, ma invece come spazi fluidi, interagenti, in rapporto continuo che ne dilata le possibilità abitative, anche in termini di arredi, materiali, illuminazione.
All’innovazione nella progettazione e nell’arredamento degli spazi esterni POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano dedica “Outdoor Experience Design – Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici”, già alla quarta edizione.

Borse di Studio dagli Sponsor Accademici per i nuovi specialisti dell’Outdoor
I 37 progettisti partecipanti al corso, provenienti anche da Argentina, Brasile, Svizzera e Ucraina,  hanno elaborato  sei innovative proposte, che esplorano lo sviluppo di nuove direzioni di ricerca, in sintonia con i più innovativi scenari di tendenze.
Tutti i progettisti selezionati hanno usufruito di Borse di Studio messe a disposizione dagli Sponsor Accademici SUN 2010 – 28° Salone Internazionale dell’Esterno- Progettazione Arredamento Accessori (Rimini Fiera,14-16 ottobre), Florim Ceramiche, Tempotest e Dolan, che hanno contribuito al programma didattico con la loro competenza produttiva e la conoscenza dei mercati di riferimento.

Lezioni, visite guidate e un Project Work finale su una elegante location
Al termine del corso di cui è Direttore Scientifico Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente della Fondazione Triennale Design Museum, dopo 120 ore di lezioni di docenti del Politecnico di Milano e di progettisti specializzati come Patrizia Pozzi, Anna Scaravella, Marco Bay, Massimo Semola e la storica dell’architettura Margherita Azzi Visentini, ed educational tour guidati alle realizzazioni più significative, i partecipanti hanno affrontato come Project Work la trasformazione virtuale dell’elegante e scenografico  giardino di circa 800 mq del locale Innvilllà di Milano, ideato da Vinicio Valdo, dove sono stati ambientati i sei innovativi concept. (www.outdoorexperiencedesign.it)

I 37 progettisti, divisi in 6 gruppi di lavoro composti da architetti e progettisti, hanno presentato i seguenti concept: per il gruppo VERDECEMENTO lo spazio esterno di un bed & breakfast diventa un orto per coltivare piante, spezie e odori che i clienti possono acquistare o gustare nelle colazioni e nei brunch offerti dalla struttura; nel dehor del locale lounge progettato dal team DRAWN TOGETHER il connubio tra natura e tecnologia crea un luogo fantastico, surreale e di grande impatto visivo; il gruppo di lavoro ESPAÇO 3 ha basato la sua proposta sui temi della sostenibilità e dell’ecologia, a favore di un utilizzo razionale e consapevole dello spazio esterno di un centro benessere e fitness; il team 3+TRE ha progettato il dehor di una struttura per la formazione avanzata di progettisti ed équipe di lavoro, con funzioni e servizi dedicati; all’esterno di un locale pizzeria gli EFFETTO SETTE hanno ideato un’area che amplia l’offerta del locale e invita i clienti ad intrattenersi per un aperitivo a base di pizza o un drink in attesa del proprio tavolo; i progettisti DPLUS+ hanno immaginato l’outdoor di una galleria d’arte, trattato come prosecuzione dello spazio espositivo interno per far vivere un’esperienza culturale completa e memorabile. 

I concept sono visionabili su www.outdoorexperiencedesign.it alla voce “Progetti”.

La quinta edizione del corso di Outdoor Experience Design
La quinta edizione del corso di Outdoor Experience Design si svolge dal 7 al 29 luglio 2011 a POLI.design – Politecnico di Milano (Campus Bovisa). Per saperne di più: POLI.design, Daiana Bossi,  tel 02 23997275  formazione@polidesign.net - www.designexperience.it

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .