L’Economia Circolare rappresenta, ormai, un paradigma imprescindibile di produzione e consumo che mira a ridurre l’impatto ambientale, favorire l’efficienza delle risorse e promuovere la sostenibilità a lungo termine.
In questo contesto, l’Executive Master in Circular Economy Management offerto da Luiss Business School si pone come un’opportunità per acquisire le competenze necessarie per guidare la transizione verso un’economia circolare sostenibile.
A partire da novembre 2023 e con una durata di 12 mesi, il programma offre una formazione completa e multidisciplinare, combinando conoscenze teoriche e pratiche, e preparando i professionisti a diventare attori di cambiamento all’interno di realtà lavorative e aziendali. Un programma formativo fortemente innovativo, che si inserisce nel solco della rivoluzione che la circular economy sta avendo sull’economia europea. A fare da sfondo alle lezioni, Villa Blanc, edificio storico di pregio situato a Roma e realizzato in stile eclettico negli ultimi anni del 1800.
Il Master è rivolto a professionisti che operano o intendono operare nei settori della gestione ambientale, includendo imprese private, amministrazioni pubbliche, istituzioni internazionali, ONG, Energy Service Companies e imprese di Utilities. Tra questi, figurano: imprenditori e consulenti, ingegneri edili e ambientali, Architetti, Energy e mobility manager, responsabili ambientali e referenti della progettazione ambientale, responsabili di aziende di gestione del ciclo integrato dei rifiuti e impianti di avvio al riciclo, responsabili di consorzi di filiera che si occupano di implementare il principio di responsabilità del produttore, avvocati in diritto ambientale.
Vanta di una Faculty ricca di testimoni che operano attivamente nel settore, al fine di poter portare una formazione pratica e a vantaggio di manager professionisti in ambito energy, waste e water management (focus del Master).
Ancitel Energia e Ambiente
Il Master è stato progettato in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente, la società di consulenza ambientale divenuta da subito punto di riferimento per il Sistema Italia, grazie ad un approccio di tipo multidisciplinare in grado di promuovere una moderna cultura ambientale.
Le Borse di Studio e le agevolazioni finanziarie
Luiss Business School mette a disposizione sei borse di studio, ciascuna fino al 30% del valore della quota di iscrizione, per l’iscrizione all’Executive Master in Circular Economy Management.
Coloro che hanno già frequentato corsi presso Luiss Business School o sono laureati della Luiss Guido Carli potranno beneficiare di una riduzione del 10% sulla quota d’iscrizione.
La stessa riduzione è applicata alle Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che effettueranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo. In aggiunta, coloro che presenteranno la richiesta di iscrizione almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo, potranno beneficiare di una riduzione del 10% sulla quota d’iscrizione, mentre una riduzione del 5% sarà applicata per le richieste pervenute almeno 30 giorni prima dell’inizio del percorso.
L’Executive Education di Luiss Business School
È l’offerta formativa che mira a supportare i partecipanti a massimizzare il loro businessimpact, sostenendo la loro crescita personale e professionale, attraverso un percorso di apprendimento estremamente personalizzato e una metodologia didattica innovativa.
I programmi sono progettati per accelerare la carriera, consolidare i punti di forza e affrontare le aree di miglioramento. L’Executive Education si rivolge anche a coloro che desiderano reinventarsi, sviluppando le competenze e il network necessari a cambiare ruolo, settore o funzione. Inoltre, i programmi sono adatti a chi desidera riprendere in mano il proprio percorso professionale, acquisendo le competenze e gli strumenti necessari per avviare una nuova fase della propria carriera.
Tra i fattori chiave che distinguono e rendono all’avanguardia l’esperienza dell’Executive Education Luiss Business School spiccano i servizi EduCare, che sono studiati per ampliare il network, promuovere lo sviluppo professionale e personale e generare un impatto immediato sul business e sul contesto organizzativo di riferimento.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .
Inaugurata la IV edizione del Master in Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche
Ha preso ufficialmente il via la IV edizione del Master universitario di I livello in “Data Management e Coordinamento delle Sperimentazioni Cliniche”, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale (UPO) con il DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria, diretto dal Commissario straordinario . . .
Al via le candidature per l'VIII edizione del Master EMOTION
Sono aperte fino al 31 maggio le candidature per i posti autofinanziati (fee-paying self-funded) dell'VIII edizione di EMOTION – European Master of Science in Skin Health and Care, il master Erasmus Mundus organizzato dall'Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l'Universidad Miguel Hernández de Elche e l'Université de Namur.
Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca (I ed.)
Organizzato presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con la Società Gestione Impianti Nucleari Sogin (Società Gestione Impianti Nucleari), la società pubblica che si occupa del decommissioning degli impianti nucleari italiani, della gestione dei rifiuti radioattivi e della valorizzazione industriale dei siti in cui . . .
UPO-SOGIN. Aperte le iscrizioni al Master di II livello per Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi
Si sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master di II livello in “Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca”, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Sogin, la Società di Stato che si occupa del decommissioning degli . . .