L’Economia Circolare rappresenta, ormai, un paradigma imprescindibile di produzione e consumo che mira a ridurre l’impatto ambientale, favorire l’efficienza delle risorse e promuovere la sostenibilità a lungo termine.
In questo contesto, l’Executive Master in Circular Economy Management offerto da Luiss Business School si pone come un’opportunità per acquisire le competenze necessarie per guidare la transizione verso un’economia circolare sostenibile.
A partire da novembre 2023 e con una durata di 12 mesi, il programma offre una formazione completa e multidisciplinare, combinando conoscenze teoriche e pratiche, e preparando i professionisti a diventare attori di cambiamento all’interno di realtà lavorative e aziendali. Un programma formativo fortemente innovativo, che si inserisce nel solco della rivoluzione che la circular economy sta avendo sull’economia europea. A fare da sfondo alle lezioni, Villa Blanc, edificio storico di pregio situato a Roma e realizzato in stile eclettico negli ultimi anni del 1800.
Il Master è rivolto a professionisti che operano o intendono operare nei settori della gestione ambientale, includendo imprese private, amministrazioni pubbliche, istituzioni internazionali, ONG, Energy Service Companies e imprese di Utilities. Tra questi, figurano: imprenditori e consulenti, ingegneri edili e ambientali, Architetti, Energy e mobility manager, responsabili ambientali e referenti della progettazione ambientale, responsabili di aziende di gestione del ciclo integrato dei rifiuti e impianti di avvio al riciclo, responsabili di consorzi di filiera che si occupano di implementare il principio di responsabilità del produttore, avvocati in diritto ambientale.
Vanta di una Faculty ricca di testimoni che operano attivamente nel settore, al fine di poter portare una formazione pratica e a vantaggio di manager professionisti in ambito energy, waste e water management (focus del Master).
Ancitel Energia e Ambiente
Il Master è stato progettato in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente, la società di consulenza ambientale divenuta da subito punto di riferimento per il Sistema Italia, grazie ad un approccio di tipo multidisciplinare in grado di promuovere una moderna cultura ambientale.
Le Borse di Studio e le agevolazioni finanziarie
Luiss Business School mette a disposizione sei borse di studio, ciascuna fino al 30% del valore della quota di iscrizione, per l’iscrizione all’Executive Master in Circular Economy Management.
Coloro che hanno già frequentato corsi presso Luiss Business School o sono laureati della Luiss Guido Carli potranno beneficiare di una riduzione del 10% sulla quota d’iscrizione.
La stessa riduzione è applicata alle Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che effettueranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo. In aggiunta, coloro che presenteranno la richiesta di iscrizione almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo, potranno beneficiare di una riduzione del 10% sulla quota d’iscrizione, mentre una riduzione del 5% sarà applicata per le richieste pervenute almeno 30 giorni prima dell’inizio del percorso.
L’Executive Education di Luiss Business School
È l’offerta formativa che mira a supportare i partecipanti a massimizzare il loro businessimpact, sostenendo la loro crescita personale e professionale, attraverso un percorso di apprendimento estremamente personalizzato e una metodologia didattica innovativa.
I programmi sono progettati per accelerare la carriera, consolidare i punti di forza e affrontare le aree di miglioramento. L’Executive Education si rivolge anche a coloro che desiderano reinventarsi, sviluppando le competenze e il network necessari a cambiare ruolo, settore o funzione. Inoltre, i programmi sono adatti a chi desidera riprendere in mano il proprio percorso professionale, acquisendo le competenze e gli strumenti necessari per avviare una nuova fase della propria carriera.
Tra i fattori chiave che distinguono e rendono all’avanguardia l’esperienza dell’Executive Education Luiss Business School spiccano i servizi EduCare, che sono studiati per ampliare il network, promuovere lo sviluppo professionale e personale e generare un impatto immediato sul business e sul contesto organizzativo di riferimento.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.