Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/03/2019 alle 15:36

LUISS e ANAC insieme per un Master sulla prevenzione della corruzione

Notizia del 06/07/2017 ore 18:43

LUISS e l’Autorità Nazionale Anticorruzione hanno firmato un protocollo d’intesa per la condirezione di un Master sulla compliance e la prevenzione della corruzione nel pubblico e privato.

Alla firma hanno partecipato il Rettore LUISS Paola Severino e il Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone.

“La lotta per la legalità si combatte e si può vincere soltanto formando un’alta dirigenza della Pubblica Amministrazione e una classe di professionisti particolarmente capaci di instaurare e applicare regole di prevenzione della corruzione sia nel mondo delle imprese pubbliche sia nel mondo delle imprese private” ha dichiarato la Professoressa Paola Severino, Rettore LUISS, che ha aggiunto: “Proprio per questo la LUISS ritiene estremamente importante il protocollo di intesa firmato con i vertici dell’ANAC, al fine di varare un Master in prevenzione della corruzione che si auspica avrà un ruolo importante nella formazione culturale di coloro che dovranno continuare a combattere la lunga battaglia contro la corruzione”.

Punto di riferimento della formazione avanzata nella lotta alla corruzione, il corso si rivolge ai dipendenti nelle amministrazioni pubbliche, a esponenti dell’associazionismo, manager e imprenditori privati, operatori del mondo bancario e finanziario, amministratori di aziende, avvocati, commercialisti, laureati magistrali o di vecchio ordinamento, interessati ad avviare una carriera in uno di questi settori o a intraprendere un percorso di specializzazione.

Grazie ad un corpo docente unico, il Master fornirà ai partecipanti gli strumenti di lettura dei fenomeni criminali e le competenze giuridiche e manageriali indispensabili per operare all’interno dei diversi ambiti del contrasto. Con l’ingresso di ANAC, ampio spazio sarà dedicato agli strumenti e alle politiche di prevenzione della corruzione.

“La formazione è un aspetto fondamentale non solo per conoscere la normativa, in gran parte recente, ma anche per realizzare una tangibile etica pubblica, che avvenga a tutti i livelli e sia in grado di coinvolgere anche il settore privato. L’ANAC crede profondamente in questa opportunità e mette a disposizione le competenze maturate in questo campo nel corso degli anni. La collaborazione con una università prestigiosa quale la LUISS, va proprio in questa direzione” ha aggiunto il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone.

L’intesa formativa tra LUISS e ANAC, è parte di un progetto più ampio che vede l’Università, insieme alle Istituzioni che tutti i giorni combattono l’illegalità, impegnata in un percorso di formazione sui principi della consapevolezza civile, del senso di responsabilità comune, per fornire gli strumenti necessari allo sviluppo della cultura del rispetto delle regole, della tolleranza e della libertà.

Le iscrizioni al Master, per l’anno accademico 2017-2018, si apriranno a settembre. L’inizio del Master è previsto per dicembre 2017.

Per maggiori informazioni: www.luiss.it

Ultime Notizie dai Master

Master in Neuroriabilitazione e Aging Brain a Roma: early booking entro il 29 marzo

Notizia del 25/03/2019 ore 12:07

Un percorso formativo per acquisire le competenze trasversali necessarie alla presa in carico di pazienti affetti da Alzheimer, Parkinson e altre malattie neurodegenerative. Il Master è promosso da Fondazione Santa Lucia IRCCS, Giunti Academy e Giunti Psychometrics

Master di Giunti Academy in Management dell'Arte e dei Beni Culturali: intervista a Fabio Viola, producer di videogiochi

Notizia del 20/03/2019 ore 12:55

Giunti Academy ha presentato un'interessante intervista a Fabio Viola, docente del Master Full Time Management dell’Arte e dei Beni Culturali.

SDA Bocconi: due borse di studio per il Master in Arts Management and Administration

Notizia del 19/03/2019 ore 13:05

SDA Bocconi School of Management mette a disposizione, sulla base di esclusivi criteri di merito, due borse di studio a copertura parziale (fino al 25% della quota di iscrizione).

Borse di Studio per partecipare ai Master di Specializzazione di Quec Formazione Manageriale

Notizia del 18/03/2019 ore 16:02

Le agevolazioni (da 1.000 a 2.000 €) saranno assegnate, fino ad esaurimento fondi, valutando le competenze acquisite durante gli studi, le esperienze professionali, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.

QFORMA: diventa Project Manager con una borsa di studio

Notizia del 15/03/2019 ore 17:00

Per promuovere la specializzazione di laureati e professionisti, Qforma assegna borse di studio ai profili più meritevoli.