Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/11/2018 alle 17:45

L’Università di Torino punta su big data ed economia circolare per formare i nuovi professionisti del futuro

Notizia del 03/07/2017 ore 12:39

L’Università di Torino ha attivato due dottorati innovativi in Modeling e Data Science e Innovation for the Circular Economy in collaborazione con Città di Torino e Intesa San Paolo, fondati sulla prospettiva della crescente integrazione della ricerca nel contesto internazionale, dell’interazione con il sistema economico e della contaminazione tra le discipline su temi di particolare complessità e di sfida per il futuro.

I due dottorati si differenziano dagli altri percorsi di alta formazione sia per essere industriali e intersettoriali, cioè connessi con le imprese e gli enti del territorio, sia per essere interdisciplinari, così come indicato dalla linee guida del MIUR.

Il dottorato in Modeling e Data Science, coordinato dalla Prof.ssa Laura Sacerdote, si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi metodi di analisi di grandi moli di dati, i famosi Big Data, per poter poi fornire tutte le informazioni utili ad assumere decisioni e disegnare strategie. Nella società cosiddetta dell’informazione infatti, le aziende e le istituzioni hanno a disposizione una tale quantità di dati, che se opportunamente organizzata ed analizzata riesce a fornire indicazioni strategiche per la risoluzione dei problemi.

Il dottorato in Circular Economy invece, coordinato dal Prof. Francesco Quatraro, ha come focus il riutilizzo degli “scarti” nei processi industriali, così da limitare lo spreco di risorse e l’impatto ambientale, in un’ottica innovativa che prevede un ripensamento della progettazione dei beni e dei servizi.

Il 20 luglio è prevista la pubblicazione dei bandi e i posti disponibili saranno otto per ciascuno dei due percorsi: quattro saranno riservati ai dipendenti di Intesa San Paolo, due al personale della Città di Torino in possesso dei requisiti richiesti e altri due posti saranno invece destinati ad altrettanti studenti destinatari di una borsa di dottorato finanziata dall’Università di Torino e dal Progetto Innovazione e Competitività dell’Ateneo.

Ultime Notizie dai Master

Master in Food Quality Management and Communication a Pisa: iscrizioni aperte fino al 23 gennaio

Notizia del 16/11/2018 ore 14:55

Tra le aziende partner del Master Food che hanno creduto in questo progetto attuale e di lungo periodo figurano: Illy, Colussi, Ferrarelle, Granarolo, Coop, Ikea, Orogel.

SDA Bocconi: otto borse di studio per l'Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche

Notizia del 15/11/2018 ore 12:16

I contributi andranno a favore di funzionari o dirigenti della Pubblica Amministrazione. La richiesta dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2018.

Master Qforma in Direzione delle Risorse Umane: al via a Firenze la nuova edizione

Notizia del 14/11/2018 ore 17:26

Ultimi giorni per iscriversi al Master in Direzione delle Risorse Umane, organizzato a Firenze da Qforma – Quec for Manager, che avrà inizio il 17 novembre e sarà strutturato su 15 incontri al sabato per un totale di 120 ore.

Master in Scienze Regolatorie e Quality Management in Ambito Biomedico: prima edizione a Modena

Notizia del 12/11/2018 ore 19:47

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per venerdì 23 novembre 2018. Il costo di iscrizione è di 4.000 euro.

SDA Bocconi: 12 borse di studio per gli Executive MBA di Milano e Roma

Notizia del 09/11/2018 ore 17:26

Almeno 4 di questi esoneri sono stati dedicati a candidate donne che si sono distinte per un profilo di eccellenza.