Parte la quinta edizione del master di primo livello in Filosofia del cibo e del vino dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, diretta dal filosofo Massimo Donà e la giornalista Angela Frenda, food editor del Corriere della Sera e responsabile editoriale di Cook. Sarà un corso online da seguire durante il weekend permetterà agli studenti di confrontarsi con professionisti di un certo calibro come gli chef Andrea Berton, Alessandro Borghese e Niko Romito, l’imprenditore del bio Lucio Cavazzoni, il pastry-chef Ernst Knam, l’editore Guido Tommasi e tanti altri tra cui vari protagonisti del mondo enologico quali Giampaolo Gravina, Sandro Sangiorgi e Nicola Frasson.
Questo Master ha come obiettivo quello di formare i nuovi comunicatori del cibo e del vino del futuro, ma anche di soddisfare le nuove esigenze delle aziende in continua evoluzione, ancor di più nell’ultimo anno in cui si sono sviluppate molto sul web, come escamotage alle restrizioni anti Covid.
Il corso è rivolto ai laureati di tutte le discipline e le iscrizioni sono aperte fino al 19 febbraio 2021. Le lezioni inizieranno il 5 Marzo prossimo (per un totale di 360 ore) e i partecipanti potranno scegliere se seguire le lezioni online oppure in presenza (in base alla situazione d’emergenza sanitaria). Saranno svolte in presenza le attività legate ai laboratori, alle visite nelle aziende partner e agli stage.
Didattica:
Sono tre i perni principali del Master. Il primo di carattere filosofico e antropologico, con i docenti di UniSR, per avere ampie conoscenze a livello culturale sulla valenza simbolica di cibo e vino, sul loro ruolo nelle diverse tradizioni religiose e sul loro valore all’interno di una comunità.
Il secondo di tipo tecnico, in collaborazione con le aziende partner, per avere le competenze sulla filiera agroalimentare, sullo sviluppo imprenditoriale e l’internazionalizzazione del prodotto italiano, dalla produzione fino al marketing. E, infine, il terzo sarà una vera e propria officina della comunicazione, in cui i partecipanti, grazie ai giornalisti della redazione di Cook del Corriere della Sera, sperimenteranno in maniera concreta cosa significa comunicare oggi il cibo e il vino, creando uno storytelling avvincente e costruendo strategie di promozione tradizionale e digitali.
«Gli operatori del settore, in un momento di cambiamento come quello attuale, sentivano la mancanza di una figura professionale che unisse alle competenze tecniche necessarie una consapevolezza più ampia — spiega Massimo Donà —, capace di connettere le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese al contesto storico-culturale-artistico di cui le medesime sono sempre “anche” espressione. La convergenza, in questo master, di università e mondo produttivo è nata dalla comprensione che nel mercato internazionale il made in Italy, insieme alla sua qualità, esporta anche cultura e uno straordinario valore storico e paesaggistico. Sapere e saper raccontare non possono non andare di pari passo».
Di questo tema si parlerà anche martedì 19 gennaio nel corso del webinar gratuito «Sapori e relazioni» — organizzato per presentare la quinta edizione del corso — che vedrà come relatori Massimo Donà, Angela Frenda e Guido Tommasi.
Sono state tante le aziende, tra le più importanti nel settore agroalimentare, che hanno aderito al progetto formativo e hanno messo a disposizione le loro sedi per le 300 ore di stage previste (ad esempio Bulgari, Eataly, Molino Quaglia e Illy).
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.