Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/07/2022 alle 10:28

“Management in farmacia clinica oncologica”, iscrizioni aperte al master 2021/22 all’Università di Catania

Notizia del 05/01/2022 ore 13:25

Il corso, della durata di 12 mesi (60 cfu), si propone di affrontare alcune tematiche utili ad arricchire le conoscenze del farmacista clinico in oncologia, come utilizzare in modo appropriato farmaci e budget, reinvestire in cure innovative e ricerca clinica in oncologia, considerare i risparmi generati dai biosimilari, ottimizzare la centralizzazione dell’allestimento delle terapie oncologiche.

Obiettivi formativi:
L’introduzione di tecnologie innovative nella cura delle patologie tumorali pone le istituzioni di fronte alla necessità di ottimizzare i meccanismi di governo delle risorse disponibili, per garantire un pronto recepimento della innovatività ed eque condizioni di accesso alle cure. Le tematiche principali che il master si propone di affrontare per arricchire le conoscenze del farmacista clinico in oncologia sono: utilizzare in modo appropriato farmaci e budget; reinvestire in cure innovative e ricerca clinica in oncologia; considerare i risparmi generati dai biosimilari; ottimizzare la centralizzazione dell’allestimento delle terapie oncologiche.

Prospettive occupazionali:
Farmacista clinico oncologico presso strutture sanitarie pubbliche e private accreditate provviste di Unità Farmaci Antitumorali (UFA).
Data manager nell’ambito della ricerca clinica e in aziende farmaceutiche all’interno del percorso qualità previsto dalle NBF.
Figure professionali altamente qualificate nell’ambito di istituzioni, pubbliche o private, coinvolte in problematiche di farmacovigilanza, ricerca e innovazione in sanità.
Il master risponde all’esigenza di qualifica del personale addetto all’attività di allestimento e gestione delle terapie oncologiche, imposta dal Decreto Assessoriale della Regione Sicilia (D.A n° 586 pubblicato sulla GURS del 12/04/2018).

I posti disponibili sono 20, possono candidarsi i laureati in possesso di titolo magistrale in Farmacia e in Chimica e Tecnologie Farmaceutica con abilitazione alla professione di farmacista.

Domande di ammissione entro il 14 gennaio 2022.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Online il bando per la nuova edizione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" all'Università di Torino

Notizia del 04/07/2022 ore 08:59

È online il bando per l'ammissione di 20 studenti al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" per il biennio 2022/2024 promosso dall'Università di Torino.

Dottorati, al via il 38esimo ciclo all'Università di Firenze

Notizia del 01/07/2022 ore 09:55

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XXXVIII ciclo promossi dall'Università di Firenze. Si tratta del primo di quattro bandi, in uscita nei prossimi mesi, che andranno complessivamente a incrementare le opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca accademica.

Aperte le iscrizioni per il Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM all'Università di Trento

Notizia del 29/06/2022 ore 11:07

Sono aperte le iscrizioni al master universitario di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM.

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) all'Università di Trento

Notizia del 28/06/2022 ore 11:49

Il 3 ottobre 2022 scadono le iscrizioni per la 27ma edizione del master GIS, il master universitario per formare i manager del sociale.

Pnrr, prime borse di dottorato all’Università di Trento

Notizia del 27/06/2022 ore 10:03

Pnrr vuol dire anche borse di dottorato. I decreti ministeriali erano usciti ad aprile, ma la notizia diventa ora di attualità perché a breve apriranno i due bandi.