La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è un istituto universitario pubblico a statuto speciale che offre una formazione universitaria e post-universitaria di eccellenza. Secondo il ranking “Times Higher Education” la Scuola Sant’Anna e la Scuola Normale sono le uniche università italiane presenti tra le 200 migliori al mondo; la Scuola Sant’Anna è inoltre l’unica università italiana nella top ten mondiale delle Young Universities.
Sono in corso le iscrizioni all’edizione 2018 del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia circolare e Management Efficiente delle Risorse – GECA, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna.
Il Master GECA da più di vent’anni propone un percorso multidisciplinare di alto livello nel settore ambientale.
Nella prospettiva dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e del pacchetto dell’Unione Europea sull’economia circolare, dal 2017 il Master offre una didattica focalizzata sia sul Management Efficiente delle Risorse che sull’Economia Circolare.
Grazie all’impostazione interdisciplinare, alle opportunità per sviluppare capacità innovative a stretto contatto con la ricerca e con le realtà operative, alle attività di laboratori e di stage, il Master GECA forma figure professionali e manager dell’economia circolare, in grado di definire e implementare strategie e strumenti di supporto ad una gestione circolare ed efficiente delle risorse, con competenze specifiche sulla gestione dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia e del capitale naturale.
Il corso, di durata annuale, avrà inizio a gennaio 2018 e si concluderà a dicembre dello stesso anno, per un totale di 710 ore di formazione (lezioni frontali, laboratori, seminari, visite aziendali) e 480 ore di stage.
Il Master può vantare il coinvolgimento di un numero significativo di enti e aziende che contribuiscono attivamente al successo del corso mediante la partecipazione alla didattica e ai laboratori, l’erogazione di borse di studio e la disponibilità ad accogliere presso le proprie strutture gli allievi del Master per il periodo di stage.
Sono disponibili inoltre borse di studio messe a disposizione dall’INPS a favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.
Per la copertura dei costi di partecipazione al master, oltre alle borse di studio delle aziende partner e dell’INPS, si segnalano i voucher formativi delle Regioni di prossima scadenza.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro lunedì 13 novembre 2017.
Per maggiori informazioni visita il sito del master (www.masterambiente.santannapisa.it).
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.