Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/12/2025 alle 12:52

Master Bocconi in Gestione dei Servizi di Pubblica Utilità: edizione 2008

Notizia del 30/10/2007 ore 12:33

Sono in corso le iscrizioni all’edizione 2008 del Master universitario in Economia e Gestione dei Servizi di Pubblica Utilità – MEGeS organizzato da Università Bocconi: le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 19 novembre 2007.

Si tratta di un master full-time della durata di dodici mesi, destinato a neolaureati o a laureati con breve esperienza di lavoro, preferibilmente in discipline economiche, tecniche e giuridiche, che si pone l’obiettivo di formare le nuove professionalità richieste dai mutamenti economici, istituzionali e tecnologici in atto nei settori dei servizi di pubblica utilità (elettricità, gas naturale, acqua, telecomunicazioni, trasporti e servizi pubblici locali).

In particolare il MEGeS intende preparare figure professionali in grado di gestire, all’interno delle imprese (pubbliche, private e miste) che operano nei settori delle pubbliche utilità, i processi di riposizionamento strategico e di riorganizzazione interna indotti dall’introduzione in questi settori di elementi di competitività e dalle conseguenti politiche di regolazione; di elaborare ed attuare le politiche di regolazione e ristrutturazione dei settori delle pubbliche utilità all’interno delle autorità indipendenti responsabili della loro formulazione; di svolgere attività di alto livello professionale nell’ambito dell’amministrazione pubblica centrale, delle autorità di regolazione, degli enti locali, delle imprese e degli investitori interessati ai settori delle pubbliche utilità con riguardo al governo dei processi di cambiamento e dei possibili effetti sull’efficienza, sulla qualità dei servizi e sulla redditività dell’impresa.

L’analisi del placement delle precedenti edizioni del MEGeS evidenzia come oltre l’80% dei partecipanti abbia trovato lavoro entro tre mesi dal termine del master, con punte del 100%.

Elemento caratterizzante del MEGeS è offrire un percorso formativo che integra in modo organico conoscenze economiche e gestionali anche su basi tecnico ingegneristiche e giuridiche. La maggior parte degli insegnamenti è articolata in un inquadramento teorico e in una parte di approfondimento dei casi specifici spesso supportata da testimonianze esterne (con riferimento soprattutto ai settori dell’elettricità, del gas naturale, dell’acqua, delle TLC e ICT, dei trasporti e dei servizi ambientali.
È previsto un percorso di studi articolato in 3 moduli, con obbligo di frequenza per 17 insegnamenti, per più di 500 ore di didattica. Al termine della didattica
d’aula si svolgerà uno stage finale presso istituzioni, banche o imprese operanti
nell’ambito dei settori delle pubbliche utilità.

La quota di partecipazione al Master è pari a € 11.000. È previsto un programma di borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione.

Per informazioni:
Segreteria MEGeS
tel. +39 02 5836.2274/3335
fax +39 02 5836.5438
e-mail: meges@unibocconi.it

www.unibocconi.it/meges

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia

Notizia del 15/12/2025 ore 11:31

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .