In un contesto competitivo sempre più dinamico e turbolento la capacità delle aziende di mobilitare dati e informazioni diventa un fattore essenziale per la sopravvivenza e la costruzione di vantaggi competitivi reali e sostenibili.
Per affrontare questa sfida, le aziende hanno bisogno di professionisti che siano in grado di coniugare solide conoscenze di management e specifiche competenze nel campo dei sistemi informativi aziendali e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
Nonostante la domanda da parte delle imprese sia elevata, il mercato del lavoro si caratterizza oggi per un forte shortage di competenze e professionalità in grado di fronteggiare le complessità correlate all'utilizzo delle tecnologie ICT in azienda.
Il Master universitario in Management dei Sistemi Informativi organizzato dall'Università Bocconi vuole fornire ai partecipanti le competenze necessarie a comprendere e governare i sistemi informativi aziendali per fare delle tecnologie ICT un reale fattore di crescita e sviluppo per l'impresa.
Si tratta di un corso master della durata di un anno che si propone di formare figure professionali di alto profilo nel campo dei sistemi informavi aziendali, che siano in grado di gestire in modo efficace l'introduzione delle tecnologie ICT in azienda, comprendendone allo stesso tempo le problematiche di natura organizzativa e manageriale.
Il MaSI è rivolto a giovani laureati, preferibilmente in ingegneria, in informatica e in discipline economiche, che intendono arricchire e approfondire la loro conoscenza sull'impiego ottimale dell'information technology in ambito aziendale.
Chi sceglie questo corso acquisisce competenze e abilità nella gestione, progettazione e realizzazione dei sistemi informativi, sviluppando una visione sistemica ed integrata delle tecnologie ICT e delle possibilità da esse offerte per creare valore per l'impresa.
Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di ricoprire con successo qualsiasi ruolo di responsabilità e direzione nell'ambito dei sistemi informativi aziendali, sia all'interno di aziende del settore ICT e non, che all'interno di gran parte delle società di consulenza, oggi sempre più interessate a figure professionali in grado di coniugare le conoscenze aziendali con una buona preparazione nel campo dei sistemi informativi aziendali e delle tecnologie ICT.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 28 novembre 2008.
Per ulteriori informazioni:
http://www.unibocconi.it/index.php?proc_id=10&nav_level1=40&nav_level2=1752&nav_level3=1072&documento=0&procedura=0&sub_action=0
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.