Nel corso degli ultimi anni il mondo ha subito profonde trasformazioni. L'attenzione ai temi dell'energia, dell'ambiente, della sostenibilità e della responsabilità sociale è cresciuta in modo estremamente significativo. Imprese, istituzioni nazionali ed internazionali ed altre organizzazioni manifestano contemporaneamente un crescente fabbisogno per nuove figure professionali capaci di affrontare queste sfide.
Il Master in Economia e Management dell'Ambiente e dell'Energia (MEMAE), organizzato dall'Università Bocconi, propone un'offerta formativa in linea con le nuove attese del mercato del lavoro: fonti energetiche tradizionali, risorse rinnovabili, mercato delle emissioni e implementazione dei meccanismi flessibili, carbon finance, certificati verdi, project finance per ambiente ed energia e finanza sostenibile, sistemi di gestione ambientale, rapporti di sostenibilità, green marketing, pianificazione sostenibile del territorio e delle risorse ambientali, gestione dei rifiuti, corporate social responsability.
Il Master offre 570 ore di didattica erogate da una Faculty composta da docenti professionisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, 70 ore di testimonianze aziendali integrate nei percorsi didattici e in cicli di seminari, 320 ore di stage presso le più importanti realtà che operano in Italia e all'estero.
Il MEMAE rappresenta, dunque, un'opportunità unica per approfondire e completare la propria preparazione con un percorso di specializzazione full-time, che apre a diversi ambiti professionali: imprese, società di consulenza, intermediari finanziari, istituzioni e agenzie, ONG.
Nella ottava edizione del Master (2009-2010) sono state assegnate 15 borse di studio. Si segnala che alcune Regioni italiane offrono borse di studio ai propri residenti. Per maggiori informazioni si contattino gli uffici regionali preposti.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 9 dicembre 2010.
Per informazioni:
www.unibocconi.it/memae
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.