Sono aperte le iscrizioni al Master in Organizzazione e Personale – MasterOP, un corso a tempo pieno organizzato a Milano dall’Università Bocconi, della durata di undici mesi e rivolto a giovani laureati in diverse aree disciplinari.
Il master intende sviluppare figure professionali capaci di presidiare i processi di selezione, sviluppo, ricompensa, formazione e amministrazione del personale, di gestire le relazioni sindacali e la comunicazione interna, di analizzare e progettare l’organizzazione e le unità di lavoro, di gestire i sistemi informativi per il personale e le soluzioni organizzative e tecnologiche per l’e-learning.
Per favorire lo sviluppo di queste figure professionali, la didattica d’aula è articolata in cinque aree di contenuti specialistici – organizzazione, comportamento organizzativo, gestione del personale, amministrazione del personale, tecnologie dell’informazione e comunicazione – che forniscono nel loro insieme le cognizioni e gli strumenti utili a chi in azienda si occupa di organizzare e gestire il personale; dall’integrazione fra le diverse aree il master trae uno dei suoi punti di forza. Il master utilizza una metodologia didattica attiva basata su discussioni di casi, role playing, esercizi di gruppo, simulazioni multimediali e incontri con esponenti del mondo aziendale.
Il Master si struttura in 70 crediti (500 ore – 250 sessioni) di didattica d’aula, stage formativo della durata minima di 3 mesi e progetto sul campo presso la direzione del personale di principali aziende italiane ed estere. Avrà inizio l’8 gennaio 2015 e si concluderà a dicembre 2015. Il carico di lavoro è full time e prevede attività d’aula 4 o 5 giorni a settimana.
Per maggiori informazioni, visita la scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università di Foggia
L'Università di Foggia, essendo stata ammessa al finanziamento nell'ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 (PN inclusione 21-27) che ha come obiettivo cardine la promozione dell’inclusione sociale e il contrasto alla povertà, mediante un approccio integrato che ne risolva le cause profonde, nelle prossime settimane . . .
Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale - Università di Foggia
Al via il Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall'Università di Foggia. Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2026.
Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School
Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.
Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"
Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".