Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 09:24

Master breve in Comunicazione Istituzionale, Politica ed Elettorale: a Bari la seconda edizione

Notizia del 17/07/2017 ore 17:40

Dopo il successo del 2016, l’Università di Bari e l’agenzia di comunicazione Proforma confermano la loro collaborazione e presentano al pubblico la seconda edizione del Master Breve in comunicazione istituzionale, politica ed elettorale. Il Master si svolgerà durante l’autunno 2017, in un momento fondamentale per la storia della politica italiana contemporanea, a cavallo delle elezioni politiche che inevitabilmente saranno uno dei temi di approfondimento del corso, insieme a tutti gli appuntamenti elettorali europei e internazionali (Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia) che stanno riscrivendo le regole della comunicazione mondiale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 luglio.

Il Master conferma una durata complessiva di 100 ore (10 ore a settimana, di venerdì pomeriggio e sabato mattina, per 10 settimane) ed è rivolto a studenti che vogliono specializzarsi in una disciplina che richiede competenze sempre più specialistiche (soprattutto sul web), a professionisti dei media e dell’informazione (a partire da giornalisti e uffici stampa) che vogliono allargare la loro base di attività includendo le professioni della politica, ma anche a persone che già lavorano in agenzie di comunicazione e che vogliono allargare la loro base di clienti al settore politico.

I docenti del Master provengono dall’Università di Bari (Giuseppe Moro, Onofrio Romano, Patrizia Calefato, Sabino Di Chio, da altre Università italiane (Augusto Valeriani – Università di Bologna, Diego Ceccobelli – Normale di Pisa), dagli staff istituzionali (Paola Bonini, già Comune di Milano; Aurelia Vinella, portavoce del sindaco di Bari), da gruppi politici italiani (Alberto De Giglio, M5S Puglia) e internazionale (Elsa Pili, collaboratrice parlamentare al Parlamento Europeo), o dal mondo della professione (Dino Amenduni – Proforma, Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti – Quorum). Inoltre, grazie ai preziosi suggerimenti dei partecipanti alla prima edizione, il Master avrà quest’anno un nuovo modulo con il racconto in prima persona della gestione di una strategia di comunicazione complessa da parte di un sindaco: Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti, racconterà agli studenti cosa vuol dire passare dalla teoria alla pratica in una lezione ad hoc.

In questo modo sarà garantito un uguale livello di approfondimento sia per poter lavorare in campagne in contesti locali o molto piccoli, sia per mettersi alla prova in scenari regionali, nazionali e internazionali.

Proseguendo questa collaborazione, l’Università di Bari e Proforma proseguono nel loro percorso volto a rendere Bari una delle città in cui si studiano e si progettano le campagne elettorali del futuro, così come già avvenuto negli ultimi dieci anni.

Il corso di iscrizione è di 890€ ed è invariato rispetto alla scorsa edizione.

Per iscrizioni, informazioni o per conoscere il programma completo del Master è possibile consultare il bando sul sito dell’Ateneo.

 

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.

A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente

Notizia del 07/01/2026 ore 08:46

Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.

Nuovo Master in Music Management al CPM di Milano

Notizia del 07/01/2026 ore 08:36

Parte a gennaio il nuovo Master di Primo Livello in Music Management per Artisti e Digital Creators del CPM Music Institute di Milano, un percorso pensato per formare figure professionali capaci di gestire una carriera artistica in tutte le sue dimensioni: creative, strategiche, economiche e organizzative.