Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master CasaClima a Bolzano: preiscrizioni fino al 31 ottobre

Notizia del 06/10/2008 ore 09:30

Presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano è istituito il Master Universitario di II livello “CasaClima”.
Il Master è finalizzato al completamento del bagaglio formativo ed informativo di laureati provenienti dalle Facoltà di Architettura ed Ingegneria, liberi professionisti, professionisti operanti presso Società, Industrie ed Enti pubblici e privati che, a vario titolo, sono interessati alle tematiche trattate.
Il Master forma un professionista capace di progettare e coordinare i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana sia a scala edilizia, con particolare attenzione al recupero energetico di edifici esistenti e alla progettazione di edifici a struttura di legno.

Il corso è organizzato in periodi didattici suddivisi in moduli. I moduli comprendono attività di didattica frontale, esercitazioni, attività di laboratorio e stage per un totale di 850 ore, integrate da attività di studio e di preparazione individuale ed insegnamenti opzionali per ulteriori 850 ore. Le lezioni si svolgono in unità settimanali (1 settimana al mese).

Il Master avrà inizio nel gennaio 2009 e sarà completato entro ottobre 2010. Il corpo docente è costituito da professionisti italiani e stranieri, da anni attivi nel settore e con esperienza internazionale. Le lezioni sono svolte in lingua italiana ed inglese.

La quota d’iscrizione al Master è fissata in 5.500 euro (più la tassa provinciale per il diritto allo studio). Il Corso di base o il Corso specialistico sono fruibili anche da uditori esterni che non sono in possesso di laurea, per aggiornamento professionale. La quota di iscrizione ammonta a 3.000 euro.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2008.

Informazioni
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Via Sernesi, 1
I-39100 Bolzano
Tel: +39 0471 017000
Fax: +30 0471 017009
E-Mail: science.technology@unibz.it
Web: www.unibz.it/sciencetechnology

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.