Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/10/2026 alle 12:00

Master CasaClima a Bolzano: preiscrizioni fino al 31 ottobre

Notizia del 06/10/2008 ore 09:30

Presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano è istituito il Master Universitario di II livello “CasaClima”.
Il Master è finalizzato al completamento del bagaglio formativo ed informativo di laureati provenienti dalle Facoltà di Architettura ed Ingegneria, liberi professionisti, professionisti operanti presso Società, Industrie ed Enti pubblici e privati che, a vario titolo, sono interessati alle tematiche trattate.
Il Master forma un professionista capace di progettare e coordinare i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana sia a scala edilizia, con particolare attenzione al recupero energetico di edifici esistenti e alla progettazione di edifici a struttura di legno.

Il corso è organizzato in periodi didattici suddivisi in moduli. I moduli comprendono attività di didattica frontale, esercitazioni, attività di laboratorio e stage per un totale di 850 ore, integrate da attività di studio e di preparazione individuale ed insegnamenti opzionali per ulteriori 850 ore. Le lezioni si svolgono in unità settimanali (1 settimana al mese).

Il Master avrà inizio nel gennaio 2009 e sarà completato entro ottobre 2010. Il corpo docente è costituito da professionisti italiani e stranieri, da anni attivi nel settore e con esperienza internazionale. Le lezioni sono svolte in lingua italiana ed inglese.

La quota d’iscrizione al Master è fissata in 5.500 euro (più la tassa provinciale per il diritto allo studio). Il Corso di base o il Corso specialistico sono fruibili anche da uditori esterni che non sono in possesso di laurea, per aggiornamento professionale. La quota di iscrizione ammonta a 3.000 euro.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2008.

Informazioni
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Via Sernesi, 1
I-39100 Bolzano
Tel: +39 0471 017000
Fax: +30 0471 017009
E-Mail: science.technology@unibz.it
Web: www.unibz.it/sciencetechnology

Ultime Notizie dai Master

A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo

Notizia del 14/10/2026 ore 12:00

Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.

Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"

Notizia del 12/10/2026 ore 11:12

Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.