“Combatti la Crisi: Investi in Formazione!” è lo slogan utilizzato dal COREP per promuovere i 18 Master edizione 2009-2010 che il Consorzio gestisce per conto dei tre Atenei piemontesi (Politecnico di Torino, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale).
Tra le novità per il prossimo Anno Accademico figurano tre Master dell’Università degli Studi di Torino del settore medico-sanitario: “Coordinamento e Organizzazione per le Professioni Sanitarie della Riabilitazione”, rivolto al personale impegnato nel settore della riabilitazione – come logopedisti, fisioterapisti, ortottisti -, “Professioni Sanitarie Forensi: responsabilità e implicazioni” che riguarda tutti i professionisti sanitari specializzati nella valutazione di ogni aspetto giuridico e giurisprudenziale relativo all’esercizio professionale sanitario e “Sorveglianza e controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza”, che si propone di sviluppare competenze specifiche e avanzate di sorveglianza epidemiologica, prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia propone anche altri 2 Master: “Organizzazione e Coordinamento delle Professioni Tecnico-Sanitarie” e “Vulnologia”, entrambi alla terza edizione.
Sempre per conto dell’Università di Torino, COREP gestisce poi il Master di II livello in “Analisi delle Politiche Pubbliche” e i Master di I livello in “Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio” e “Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione”.
Di sempre maggiore importanza è la formazione di respiro internazionale, che COREP propone con tre Master istituiti dal Politecnico di Torino: quello in “Tunnelling and Tunnel Boring Machines”, unico Master riconosciuto a livello mondiale dall’International Tunnelling Association, quello in “Space Exploration and Development Systems (SEEDS)”, sostenuto dalle maggiori agenzie e industrie spaziali italiane ed europee (ESA, ASI, Thales Alenia Space, etc.) e il Master in “Piani e progetti per le città del Terzo Mondo: Formazione di esperti”, che forma esperti in grado di analizzare i problemi dello sviluppo locale nei Paesi della Regione saheliana in Africa subsahariana e di elaborare programmi di azione per conto di Amministrazioni locali dei Paesi saheliani, italiani o altri Enti.
Di lunga tradizione sono i Master del Politecnico di Torino in “Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale”, giunto alla XX edizione, in “Real Estate: Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare” e in “Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi”, nuovamente inclusi nell’offerta formativa COREP, dati gli ottimi risultati ottenuti nelle precedenti edizioni.
Visto l’ampio successo riscontrato, sono riattivati per il 2009/2010 anche il Master in “Affidabilità, Manutenzione e Sicurezza: Metodi di Analisi e di Gestione” del Politecnico di Torino e quello in “Sviluppo Locale” dell’Università del Piemonte Orientale, che si basano sulla realizzazione di specifici progetti (project work) concordati con le Aziende e gli Enti che li sponsorizzano.
L’offerta formativa COREP include, infine, anche il Master in “Materiali per Energia e Ambiente” dell’Università del Piemonte Orientale che fornisce una formazione approfondita sulle tematiche energetiche inerenti la produzione di energia e il risparmio energetico e quello del Politecnico di Torino in “Management, Marketing e Multimedialità per i Beni e le attività Culturali”, parzialmente rivisto rispetto agli anni passati nella didattica, con l’introduzione di nuove tematiche (multimedialità nell'ambito degli allestimenti museali, il web tradizionale e web 2.0, come mezzo di promozione e comunicazione dei progetti culturali, l’arte contemporanea, intesa nel più vasto ambito delle politiche per lo sviluppo urbano).
La partecipazione ai Master, ai quali si accede dopo una selezione delle candidature, prevede una quota di iscrizione che, ridotta grazie a finanziamenti e sponsorizzazioni di enti pubblici e aziende private, oscilla tra i 2000 e i 5000 euro. In particolare, per alcuni Master sono stati richiesti l’approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Master COREP
Tel. +39 011 197 424 01
E-mail: formazione@corep.it | Web: http://www.formazione.corep.it/
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.