Il nostro Paese ha necessità di sviluppare le fonti di energia rinnovabile e l’agricoltura offre molte opportunità: biomasse vegetali, residui dell’allevamento zootecnico, rifiuti dell’industria agro-alimentare, rifiuti organici. Biocombustibili solidi, biogas, biocarburanti, saranno tra le nuove fonti energetiche rinnovabili.
Solo una conoscenza tecnica specifica potrà garantire lo sviluppo di queste filiere e dell’indotto. Questa è stata la principale motivazione che ha portato l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR ad organizzare questo percorso formativo. Tra gli obiettivi del master vi è anche quello di unire le competenze sperimentali del mondo della ricerca con i problemi della realtà produttiva e formare quindi tecnici che attraverso una formazione interdisciplinare possano rendere tali processi efficienti e produttivi.
Il master si rivolge a giovani laureati e a coloro che vogliono svolgere attività di aggiornamento e riqualificazione professionale. Il percorso didattico è strutturato in modo che oltre alle lezioni in aula, alle visite guidate agli impianti ed ai seminari vi sia un tirocinio pratico presso aziende agricole ed industriali della filiera.
Si avvale dell’insegnamento di ricercatori del CNR, di docenti universitari esperti nei diversi settori e di professionisti che operano nella realtà produttiva.
Il Master, proposto dall’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del C.N.R.,viene sviluppato attraverso la collaborazione con l’ Università degli Studi di Milano, l’AMSAF ( Associazione Milanese Laureati in Scienze Agrarie e in Scienze Forestali), l’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano ed aziende della filiera.
Borse di studio saranno messe a disposizione da aziende che operano nel settore, che offriranno inoltre la possibilità di ettuare presso di loro interessanti stages che potrebbero successivamente trasformarsi in rapporti di lavoro stabile.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 12 dicembre 2008.
Sede del corso
Istituto Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del C.N.R. via Bassini 15 – Milano
Facoltà di Agraria – Università degli Studi di Milano, via Celoria 2 – Milano
Per maggiori informazioni:
Il sito del master è http://www.master-bioenergia.org
e-mail : cnr_master@ibba.cnr.it
Ultime Notizie dai Master
Ultimi giorni per iscriversi al Master INDIRE/Università Roma Tre sulla valutazione scolastica
È stata posticipata al 15 febbraio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica, nato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.
Master per Esperto in servizi e politiche del lavoro: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Esperto in servizi e politiche del lavoro” nasce in un momento di Riforma del sistema delle politiche attive del Lavoro in Italia attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4.
Master FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale: iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2026
Il Master di I livello FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale nasce in un contesto di profonda trasformazione del sistema finanziario e assicurativo, caratterizzato dalla digitalizzazione dei servizi, dall’innovazione tecnologica e dalla crescente centralità dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance).
Proroga iscrizioni ai master/corsi di formazione in collaborazione con UniEticPmi - IUL
Si comunica che le iscrizioni ai corsi realizzati in collaborazione con UniEticPmi sono prorogate al 28 febbraio 2026.
Master in AI & Big Data for Smart Organizations di IUL: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio
Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in “AI & Big Data for Smart Organizations”, un percorso formativo promosso da IUL e pensato per rispondere alle nuove esigenze delle organizzazioni pubbliche e private impegnate nei processi di trasformazione digitale.