Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/08/2022 alle 16:30

Sole 24 ORE: a Roma e a Milano il Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali

Notizia del 17/11/2014 ore 16:29

Il sistema dell’arte e dei beni culturali è costituito da un arcipelago di realtà, imprese, enti, istituzioni che spaziano dai musei e siti archeologici fino alle società che organizzano mostre e producono contenuti multimediali, dall’editoria ai servizi aggiuntivi per i musei, dalle gallerie e case d’asta alle Fondazioni, in un quadro articolato, dove le professionalità e le competenze sono in continua ridefinizione ed evoluzione.
Fondazione Censis e Fondazione Roma stimano nel “Masterplan per l’industria culturale-2013” che l’economia della cultura abbia generato negli ultimi anni un valore aggiunto di quasi 90 miliardi di euro, pari al 6,3% del PIL, con 460mila imprese attive nel settore e un’occupazione che sfiora 1.680.000 unità.

In questo contesto, il Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 ORE è finalizzato a fornire ai giovani le competenze tecniche e manageriali oggi indispensabili per inserirsi con professionalità in organizzazioni culturali pubbliche e private a livello nazionale ed internazionale o in realtà aziendali di grandi dimensioni che investono nel mercato della cultura come:

  • musei e istituzioni culturali
  • fondazioni aziendali e bancarie
  • case d’aste e gallerie d’arte
  • società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali
  • società di organizzazione eventi e mostre, società di servizi aggiuntivi
  • art advisor banche dati, art consulting, trasportatori d’arte, compagnie di assicurazione.
  • case editrici

Sono infatti tre le grandi aree di riferimento che il master affronta.

La prima riguarda il mercato dell’arte, inteso come quell’insieme di attori che contribuiscono alla circolazione e vendita dell’opera d’arte come bene economico (gallerie, case d’asta, fiere, ma anche istituzioni espositive, premi e fondazioni, collezioni private).

La seconda area fa riferimento al sistema dei beni culturali e delle risorse museali e artistiche del territorio (afferiscono a questo universo le logiche di progettazione strategica, gestione economica, fundraising, marketing, potenziamento tecnologico delle risorse culturali, gestione ed erogazione di servizi aggiuntivi).

Il terzo ambito è quello delle imprese private, delle banche e delle fondazioni aziendali e bancarie, attivi protagonisti nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio artistico e nella creazione di progetti culturali (project management della cultura).
Il Master prevede inoltre un modulo dedicato alle start-up culturali.

Tutti questi argomenti – affrontati in aula – trovano un riscontro operativo attraverso lo svolgimento di project work con aziende e istituzioni, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo, business game e simulazioni, che permettono di consolidare in modo pratico l’oggetto dei moduli di studio.

Il Master include inoltre visite guidate presso Case d’Asta, Gallerie e Fondazioni Bancarie e anche Study tour a Basilea e Bologna, per visitare Art Basel e ArteFiera.

Le prossime edizioni di questo Master full time, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, inizieranno a Roma il 26 novembre e a Milano a maggio 2015, presso le Sedi del Sole 24 ORE, e i partecipanti saranno impegnati in 6 mesi di formazione in aula e 4 di stage e in uno Study tour.

Per maggiori informazioni contattare:
• Roma: Adriana Anceschi, tel. 06 (02) 3022.3857, adriana.anceschi@ilsole24ore.com
• Milano: Serena Mola, tel. 02 (06) 3022 3229. serena.mola@ilsole24ore.com
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/arte

Ultime Notizie dai Master

Pubblicato il bando per i Master dell’Università di Parma per l’a.a. 2022-23

Notizia del 05/08/2022 ore 16:30

È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il bando per i corsi di Master universitario di I e II livello dell’Università di Parma per l’anno accademico 2022-23 (https://www.unipr.

Master universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” all'UniParthenope

Notizia del 03/08/2022 ore 09:18

La Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi, organizza il Master Universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”. Il Master, diretto dal Prof.

Università, a Caltanissetta il Master sui disturbi dello spettro autistico

Notizia del 01/08/2022 ore 08:43

Il Consorzio Universitario di Caltanissetta, in partnership con l’Istituto di Gestalt HCC Human Comunication Center Italy, attiverà a breve un Master sui Disturbi dello Spettro Autistico: clinica ed ermeneutica gestaltica.

Terna e Università di Palermo presentano la prima edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 28/07/2022 ore 17:06

Si è tenuta a Palermo presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri la presentazione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso da Terna, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con le Università di Palermo, Cagliari e Salerno.

Presentato il Master in Behavioural Design al Politecnico di Torino

Notizia del 27/07/2022 ore 11:23

Prenderà il via a settembre il primo Master in Italia dedicato al Behavioural Design, un progetto voluto da ICO Valley in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, Fondazione Torino Wireless, Confindustria Canavese e con il supporto di player industriali come Huawei.