Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Master Destinazione Cultura dell’Università di Torino: valutazioni sulla prima edizione

Notizia del 01/02/2008 ore 10:36

"Siamo soddisfatti degli ottimi risultati raggiunti” dichiara la Dott. ssa Manuela Lamberti coordinatore di Destinazione Cultura, il Master di I livello in Economia e Management della Cultura, organizzato da SUMI – Scuola Universitaria di Management di Impresa  – Facoltà di Economia Università degli studi di Torino, “Dopo un anno di formazione i nostri studenti sono pronti per il mondo del lavoro. Al termine della trasferta sul Fund Raising presso le istituzioni europee di Bruxelles, infatti i ragazzi entreranno in stages presso le migliori realtà culturali italiane ed estere: Circolo dei Lettori di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo,  il Leeds International Film Festival di Manchester, la Turin Marathon , il Sistema Teatro Torino – Fondazione del TST.
L’obiettivo del Master è di migliorare ad ogni edizione, ma soprattutto divenire internazionale. Quest’anno la collaborazione del consolato di Francia e del Circuito dei Teatri d’Europa ci mette al centro dell’attenzione della rete del Management culturale internazionale.”

Da Aprile 2008 prenderà il via la seconda Edizione del Master, oggi si prepara il bilancio del primo anno di corso che lascia emergere, la ricchezza dell’offerta didattica e la sperimentazione delle competenze acquisite, per rispondere alle nuove esigenze del distretto della cultura e alla richiesta di professionalità capaci di gestire la filiera culturale in tutti i suoi aspetti.
Con questo scopo la struttura del Master è stata allestita attorno ad una formula innovativa basata sull’esclusività del corpo docente e sulla centralità dei suoi studenti.

Il corpo docente, selezionato per trasferire le competenze di settore, è costituito da autorevoli docenti universitari e noti professionisti della Cultura tra cui Marina Bertiglia, già direttore Organizzativo del Teatro Stabile di Torino e Dirigente Assessorato alla Cultura del Comune di Torino e consulente della Fondazione Torino 2011, Steve Della Casa, Presidente Film Commission Torino-Piemonte, Gabriele Ferraris, già Redattore pagine culturali de La Stampa, attuale Direttore di Torino Sette, Agostino Re Rebaudengo, già Presidente Teatro Stabile di Torino, Presidente della multinazionale Asja, leader nel settore delle energie alternative, premiata dal New York Times, tra le dieci società  più innovative del mondo insieme a Microsoft, Paolo Verri, già Direttore di Torino Internazionale, già direttore Fondazione Atrium, Consulente Torino Capitale del Design, attuale Direttore Torino 2011, Alessandro Casazza, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Manuela Lamberti coordinatrice del Master, esperta di economia, gestione e marketing della cultura, occupa la posizione dei consigliere d’amministrazione e di consulenza per enti pubblici e privati, collabora con Università e Ministeri.

Il valore della formazione è stato costruito soprattutto sulla centralità dello studente: essa si esprime lungo un iter che prepara in maniera interdisciplinare, che si apre all’internazionalizzazione, che investe sul placement di rilievo e che, soprattutto grazie al basso rapporto studenti – docenti, mira alla qualità consentendo agli stessi di interagire sinergicamente.

Tra questi si inserisce il prossimo appuntamento in programma il 28 febbraio 2008, come evento del Progetto Genialità al Femminile, approfondimento letterario dell’opera di Marguerite Yourcenar.

Il Master è istituito presso la Scuola Universitaria di Management d’Impresa di Pinerolo – Facoltà di Economia di Torino – via Cesare Battisti, 6 – 10064 PINEROLO (TO) – Tel. 0121 74039 – Fax 0121 74023.
e-amil info@masterdestinazionecultura.it  – master2006@sumi.it 
Siti web www.sumi.it  – www.masterdestinazionecultura.it

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.