Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/09/2020 alle 10:35

Master Destinazione Cultura dell’Università di Torino: valutazioni sulla prima edizione

Notizia del 01/02/2008 ore 10:36

"Siamo soddisfatti degli ottimi risultati raggiunti” dichiara la Dott. ssa Manuela Lamberti coordinatore di Destinazione Cultura, il Master di I livello in Economia e Management della Cultura, organizzato da SUMI – Scuola Universitaria di Management di Impresa  – Facoltà di Economia Università degli studi di Torino, “Dopo un anno di formazione i nostri studenti sono pronti per il mondo del lavoro. Al termine della trasferta sul Fund Raising presso le istituzioni europee di Bruxelles, infatti i ragazzi entreranno in stages presso le migliori realtà culturali italiane ed estere: Circolo dei Lettori di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo,  il Leeds International Film Festival di Manchester, la Turin Marathon , il Sistema Teatro Torino – Fondazione del TST.
L’obiettivo del Master è di migliorare ad ogni edizione, ma soprattutto divenire internazionale. Quest’anno la collaborazione del consolato di Francia e del Circuito dei Teatri d’Europa ci mette al centro dell’attenzione della rete del Management culturale internazionale.”

Da Aprile 2008 prenderà il via la seconda Edizione del Master, oggi si prepara il bilancio del primo anno di corso che lascia emergere, la ricchezza dell’offerta didattica e la sperimentazione delle competenze acquisite, per rispondere alle nuove esigenze del distretto della cultura e alla richiesta di professionalità capaci di gestire la filiera culturale in tutti i suoi aspetti.
Con questo scopo la struttura del Master è stata allestita attorno ad una formula innovativa basata sull’esclusività del corpo docente e sulla centralità dei suoi studenti.

Il corpo docente, selezionato per trasferire le competenze di settore, è costituito da autorevoli docenti universitari e noti professionisti della Cultura tra cui Marina Bertiglia, già direttore Organizzativo del Teatro Stabile di Torino e Dirigente Assessorato alla Cultura del Comune di Torino e consulente della Fondazione Torino 2011, Steve Della Casa, Presidente Film Commission Torino-Piemonte, Gabriele Ferraris, già Redattore pagine culturali de La Stampa, attuale Direttore di Torino Sette, Agostino Re Rebaudengo, già Presidente Teatro Stabile di Torino, Presidente della multinazionale Asja, leader nel settore delle energie alternative, premiata dal New York Times, tra le dieci società  più innovative del mondo insieme a Microsoft, Paolo Verri, già Direttore di Torino Internazionale, già direttore Fondazione Atrium, Consulente Torino Capitale del Design, attuale Direttore Torino 2011, Alessandro Casazza, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Manuela Lamberti coordinatrice del Master, esperta di economia, gestione e marketing della cultura, occupa la posizione dei consigliere d’amministrazione e di consulenza per enti pubblici e privati, collabora con Università e Ministeri.

Il valore della formazione è stato costruito soprattutto sulla centralità dello studente: essa si esprime lungo un iter che prepara in maniera interdisciplinare, che si apre all’internazionalizzazione, che investe sul placement di rilievo e che, soprattutto grazie al basso rapporto studenti – docenti, mira alla qualità consentendo agli stessi di interagire sinergicamente.

Tra questi si inserisce il prossimo appuntamento in programma il 28 febbraio 2008, come evento del Progetto Genialità al Femminile, approfondimento letterario dell’opera di Marguerite Yourcenar.

Il Master è istituito presso la Scuola Universitaria di Management d’Impresa di Pinerolo – Facoltà di Economia di Torino – via Cesare Battisti, 6 – 10064 PINEROLO (TO) – Tel. 0121 74039 – Fax 0121 74023.
e-amil info@masterdestinazionecultura.it  – master2006@sumi.it 
Siti web www.sumi.it  – www.masterdestinazionecultura.it

Ultime Notizie dai Master

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza a Lucca: al via il 26 ottobre la nuova edizione

Notizia del 21/09/2020 ore 16:30

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 26 ottobre 2020.

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.