Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master Destinazione Cultura dell’Università di Torino: valutazioni sulla prima edizione

Notizia del 01/02/2008 ore 10:36

"Siamo soddisfatti degli ottimi risultati raggiunti” dichiara la Dott. ssa Manuela Lamberti coordinatore di Destinazione Cultura, il Master di I livello in Economia e Management della Cultura, organizzato da SUMI – Scuola Universitaria di Management di Impresa  – Facoltà di Economia Università degli studi di Torino, “Dopo un anno di formazione i nostri studenti sono pronti per il mondo del lavoro. Al termine della trasferta sul Fund Raising presso le istituzioni europee di Bruxelles, infatti i ragazzi entreranno in stages presso le migliori realtà culturali italiane ed estere: Circolo dei Lettori di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo,  il Leeds International Film Festival di Manchester, la Turin Marathon , il Sistema Teatro Torino – Fondazione del TST.
L’obiettivo del Master è di migliorare ad ogni edizione, ma soprattutto divenire internazionale. Quest’anno la collaborazione del consolato di Francia e del Circuito dei Teatri d’Europa ci mette al centro dell’attenzione della rete del Management culturale internazionale.”

Da Aprile 2008 prenderà il via la seconda Edizione del Master, oggi si prepara il bilancio del primo anno di corso che lascia emergere, la ricchezza dell’offerta didattica e la sperimentazione delle competenze acquisite, per rispondere alle nuove esigenze del distretto della cultura e alla richiesta di professionalità capaci di gestire la filiera culturale in tutti i suoi aspetti.
Con questo scopo la struttura del Master è stata allestita attorno ad una formula innovativa basata sull’esclusività del corpo docente e sulla centralità dei suoi studenti.

Il corpo docente, selezionato per trasferire le competenze di settore, è costituito da autorevoli docenti universitari e noti professionisti della Cultura tra cui Marina Bertiglia, già direttore Organizzativo del Teatro Stabile di Torino e Dirigente Assessorato alla Cultura del Comune di Torino e consulente della Fondazione Torino 2011, Steve Della Casa, Presidente Film Commission Torino-Piemonte, Gabriele Ferraris, già Redattore pagine culturali de La Stampa, attuale Direttore di Torino Sette, Agostino Re Rebaudengo, già Presidente Teatro Stabile di Torino, Presidente della multinazionale Asja, leader nel settore delle energie alternative, premiata dal New York Times, tra le dieci società  più innovative del mondo insieme a Microsoft, Paolo Verri, già Direttore di Torino Internazionale, già direttore Fondazione Atrium, Consulente Torino Capitale del Design, attuale Direttore Torino 2011, Alessandro Casazza, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Manuela Lamberti coordinatrice del Master, esperta di economia, gestione e marketing della cultura, occupa la posizione dei consigliere d’amministrazione e di consulenza per enti pubblici e privati, collabora con Università e Ministeri.

Il valore della formazione è stato costruito soprattutto sulla centralità dello studente: essa si esprime lungo un iter che prepara in maniera interdisciplinare, che si apre all’internazionalizzazione, che investe sul placement di rilievo e che, soprattutto grazie al basso rapporto studenti – docenti, mira alla qualità consentendo agli stessi di interagire sinergicamente.

Tra questi si inserisce il prossimo appuntamento in programma il 28 febbraio 2008, come evento del Progetto Genialità al Femminile, approfondimento letterario dell’opera di Marguerite Yourcenar.

Il Master è istituito presso la Scuola Universitaria di Management d’Impresa di Pinerolo – Facoltà di Economia di Torino – via Cesare Battisti, 6 – 10064 PINEROLO (TO) – Tel. 0121 74039 – Fax 0121 74023.
e-amil info@masterdestinazionecultura.it  – master2006@sumi.it 
Siti web www.sumi.it  – www.masterdestinazionecultura.it

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.