Sono aperte le iscrizioni al master di primo livello in Teorie e Tecniche di Mediazione, Traduzione e Interpretazione Italiano-Lingua dei Segni Italiana (LIS)/LIS tattile e LIS/LISt-Italiano, promosso dall’Università di Catania e finalizzato a fornire le basi per l’esercizio della professione di interprete e traduttore con competenze scientifiche multidisciplinari che includano anche aspetti riguardanti la LIS tattile (per i sordociechi) e l’International Sign.
Il corso, della durata di 12 mesi (60 CFU), intende fornire le competenze professionali specifiche per Mediatore, Interprete, Traduttore di Lingua dei Segni Italiana, LIS tattile, Italiano e per garantire ad ogni singolo individuo il diritto umano e linguistico di esprimersi attraverso la propria lingua nativa (o prima lingua), come sancito dalla Dichiarazione Universale sui Diritti Linguistici (Barcellona, 1996) e la Convenzione ONU sulle Pari Opportunità delle Persone con Disabilità.
I posti disponibili sono 30. Possono partecipare i laureati nelle seguenti discipline:
- Mediazione linguistica e interculturale;
- Lingue e Culture Moderne;
- Lettere;
- Scienze e Tecniche Psicologiche;
- Scienze della comunicazione;
- Filosofia;
- Servizio Sociale;
- Scienze dell’educazione e della formazione;
- Sociologia;
- Traduzione Specialistica e Interpretariato;
- Scienze del Linguaggio, Intercultura e Formazione;
- Lingue e Culture europee ed extraeuropee;
- Scienze Pedagogiche;
- Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
Iscrizioni entro il 15 novembre 2024. Clicca qui per consultare il bando.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.