Sono aperte le iscrizioni al master di primo livello in Teorie e Tecniche di Mediazione, Traduzione e Interpretazione Italiano-Lingua dei Segni Italiana (LIS)/LIS tattile e LIS/LISt-Italiano, promosso dall’Università di Catania e finalizzato a fornire le basi per l’esercizio della professione di interprete e traduttore con competenze scientifiche multidisciplinari che includano anche aspetti riguardanti la LIS tattile (per i sordociechi) e l’International Sign.
Il corso, della durata di 12 mesi (60 CFU), intende fornire le competenze professionali specifiche per Mediatore, Interprete, Traduttore di Lingua dei Segni Italiana, LIS tattile, Italiano e per garantire ad ogni singolo individuo il diritto umano e linguistico di esprimersi attraverso la propria lingua nativa (o prima lingua), come sancito dalla Dichiarazione Universale sui Diritti Linguistici (Barcellona, 1996) e la Convenzione ONU sulle Pari Opportunità delle Persone con Disabilità.
I posti disponibili sono 30. Possono partecipare i laureati nelle seguenti discipline:
- Mediazione linguistica e interculturale;
- Lingue e Culture Moderne;
- Lettere;
- Scienze e Tecniche Psicologiche;
- Scienze della comunicazione;
- Filosofia;
- Servizio Sociale;
- Scienze dell’educazione e della formazione;
- Sociologia;
- Traduzione Specialistica e Interpretariato;
- Scienze del Linguaggio, Intercultura e Formazione;
- Lingue e Culture europee ed extraeuropee;
- Scienze Pedagogiche;
- Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
Iscrizioni entro il 15 novembre 2024. Clicca qui per consultare il bando.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alessandra Porcelli, Abiformazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione. 1.
Asfor Master Day 2025
Torna l’appuntamento con l’ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che, come di consueto, propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online.
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).